Notizie

Copertina
NOTIZIA 18 marzo 2024
ANSFISA: RILASCIATI I NULLA OSTA PER LA RIAPERTURA DI ASCENSORI E SCALE MOBILI DELLA METROPOLITANA DI ROMA

L’accelerazione per velocizzare le procedure di riavvio di ascensori e scale mobili è anche il risultato della revisione normativa sulle attività ispettive per gli impianti a fune, portata avanti da ANSFISA e MIT, ed entrata in vigore a Dicembre 2023. Smaltiti i procedimenti in essere dal passato e rilasciati all’Ente proprietario per l’autorizzazione definitiva i nulla osta tecnici necessari alla riapertura degli impianti.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 12 marzo 2024
LOGISTICA E TRASPORTI SOSTENIBILI A LET EXPO 2024 A VERONA

Al salone della logistica e dei trasporti sostenibili ANSFISA porta i temi della cultura della sicurezza partecipando, insieme a RAM e Capitanerie di Porto, nell’ambito dello spazio dedicato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 21 febbraio 2024
GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE

L’incontro, presieduto dal Prefetto di Genova, ha visto la partecipazione di ANSFISA, e di tutti i principali attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema di viabilità e sicurezza stradale con l’obiettivo di condividere le attività di monitoraggio e verifica sulla rete.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 15 febbraio 2024
SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE ITALIANE: UN CONVEGNO PER CONFRONTARSI SU RICERCA, INNOVAZIONE E APPLICAZIONI

Si chiude oggi il convegno organizzato a Genova dal Consorzio FABRE e dedicato al tema del monitoraggio e degli interventi di ispezione e classificazione dei rischi di ponti, viadotti e gallerie esistenti sulle infrastrutture italiane. Un fitto programma di dibattitti e approfondimenti su temi che sono al centro dell’attenzione della comunità di accademici, ricercatori, tecnici e professionisti e che ha visto la partecipazione anche degli esperti di ANSFISA.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 29 dicembre 2023
FERROVIE: EMANATE NUOVE LINEE GUIDA PER VEICOLI FERROVIARI AD IDROGENO

Entrano in vigore le Linee Guida per l’autorizzazione dei treni a idrogeno, obiettivo strategico dell’Agenzia concordato con il MIT. L’emanazione è il risultato di un accurato percorso di studio, approfondimento e confronto: sono stati esaminati anche i 154 commenti alla bozza del provvedimento inviata in consultazione a novembre. Il contributo è stato apportato da 12 società tra gestori infrastruttura, imprese ferroviarie, organismi di valutazione, costruttori di veicoli ferroviari e associazioni di categoria, ed ha consentito di effettuare alcune ottimizzazioni al testo.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 21 dicembre 2023
IL BENVENUTO DEL MINISTRO SALVINI AI NEOASSUNTI IN ANSFISA: OLTRE 130 I NUOVI INSERITI NEL 2023 E ALTRE ASSUNZIONI NEL 2024

Allo scambio di auguri con i neoassunti in ANSFISA ha partecipato anche il Ministro Matteo Salvini che ha voluto dare il proprio benvenuto a tutti coloro che nel corso dell’anno sono entrati a far parte della squadra per corroborare il lavoro da svolgere sulla sicurezza della rete infrastrutturale e salutare tutti i dipendenti dell’Agenzia collegati da remoto.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 20 dicembre 2023
ANSFISA: COLLABORAZIONE CON ANCI E UPI PER STANDARD DI SICUREZZA UNIFORMI SU INFRASTRUTTURA STRADALE

L’obiettivo è supportare Comuni, Province ed altri Enti, proprietari e gestori di gran parte della rete stradale, nella predisposizione e applicazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS), strumento oggettivo e omogeneo con cui prevedere e organizzare le modalità di programmazione e attuazione delle attività di esercizio e manutenzione, valutazione e mitigazione dei rischi. Confronto anche su problematiche specifiche segnalate dal territorio per attivare insieme le soluzioni più idonee.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 11 dicembre 2023
IMPIANTI A FUNE ED ASCENSORI PUBBLICI: PROCEDURE PIU’ SNELLE PER RILASCIO AUTORIZZAZIONI DI SICUREZZA

Pubblicato da ANSFISA il decreto che disciplina i requisiti per il mantenimento delle condizioni di sicurezza sugli impianti a fune, ascensori e scale mobili in servizio pubblico: introdotte nuove regole per migliorare gli standard di sicurezza degli impianti e snellire le procedure di verifica da parte dell’Autorità di sorveglianza. Con l’imminente avvio della stagione invernale 2023/2024, il decreto mira a favorire la riapertura degli impianti sciistici su tutto il territorio nazionale, senza ritardi e problematiche burocratiche, garantendo al contempo la sicurezza dei servizi di trasporto.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 7 novembre 2023
MASTER GESTIONE SICUREZZA RETI E SISTEMI DI TRASPORTO: DOPO I PRIMI 33 DIPLOMATI, AVVIATA LA SECONDA EDIZIONE

Si è tenuta all’Università di Genova la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione del Master di II livello organizzato dall’Università di Genova, dall’Istituto Italiano di Saldatura e da ANSFISA e finalizzato a preparare le nuove figure professionali di Safety Manager e di esperti in gestione della sicurezza delle reti e dei trasporti. Partita intanto con 40 nuovi iscritti la seconda edizione del corso.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 28 ottobre 2023
ANSFISA: AUTORIZZATI OLTRE 80 ASCENSORI E SCALE MOBILI NELLE STAZIONI DELLA METRO B A ROMA DOPO REVISIONE TECNICA

Condotti i sopralluoghi e le verifiche previste attualmente dalla legge che hanno portato alla riapertura al pubblico di oltre 80 impianti, tra ascensori e scale mobili. In fase di conclusione l’iter per gli ultimi 5 impianti mentre si lavora per snellire la procedura.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 23 ottobre 2023
FERROVIARIO: FORMAZIONE E OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI ALLA FIERA DEL LAVORO DI LANCIANO (CH)

Circa 1600 ragazzi delle scuole superiori abruzzesi e molisane hanno partecipato alla tre giorni che si è conclusa ieri a Lanciano per parlare di formazione delle figure professionali nel trasporto ferroviario. Organizzate anche simulazioni sul campo. ANSFISA ha sottolineato l’importanza della formazione continua e l’acquisizione di competenze specialistiche e trasversali.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 18 ottobre 2023
INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI E PNRR: COSTRUTTORI, OPERATORI E ISTITUZIONI A CONFRONTO

Sviluppo infrastrutturale dell’Italia e opportunità offerte dal PNRR, di questo si è parlato ieri a Bari, città che si prepara ad ospitare il SAIE, la più grande fiera di costruzioni in Italia. Il nuovo, ma anche l’esistente che ha bisogno di essere manutenuto, ammodernato e gestito in sicurezza. ANSFISA ha sottolineato l’importanza di utilizzare le migliori tecnologie esistenti con cui orientare interventi e controlli.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 10 ottobre 2023
FERROVIE: NEL 2022 LIVELLI DI SICUREZZA IN LINEA CON GLI ULTIMI 10 ANNI

Sono oltre 18.000 km di rete su cui circolano 9.000 treni al giorno, 3 milioni in un anno, e su cui, nel 2022, si sono registrati 107 incidenti. un valore in linea con quello degli ultimi 10 anni quello che emerge nella Relazione Annuale sulla Sicurezza delle Ferrovie compilata da ANSFISA, che ha raccolto ed elaborato i dati delle linee nazionali e di quelle regionali interconnesse. La maggior parte degli incidenti non sono direttamente riferibili a problemi di movimentazione e circolazione ma sono causati dalla presenza impropria di persone o veicoli stradali sui binari.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 27 settembre 2023
GALLERIE: IN COMMISSIONE OLTRE CENTO PROGETTI E ISTANZE DI MESSA IN SERVIZIO. DEFINITE LE INDICAZIONI PER IMPIANTI IDRICI PER SICUREZZA ANTINCENDIO

Numerosi i progetti e le istanze di messa in servizio per diverse gallerie lungo vari tronchi autostradali che la Commissione Permanente Gallerie, insediata in ANSFISA, ha esaminato nelle sedute di luglio e settembre. Approvato, poi, il documento tecnico in cui sono riportate le indicazioni per la realizzazione degli impianti idrici per la sicurezza antincendio nelle gallerie al fine di rendere più efficaci e tempestivi gli interventi di gestione degli incendi e più uniformi le soluzioni impiantistiche, anche nell’ottica di razionalizzare i progetti e ottimizzare i controlli. Definito anche un testo commentato, finalizzato ad una più agevole e uniforme applicazione del documento.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 25 settembre 2023
FERROVIARIO: CULTURA DELLA SICUREZZA PROTAGONISTA DEL DIBATTITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Tanti gli appuntamenti a cui ANSFISA partecipa per sostenere l’importanza di promuovere la cultura della sicurezza all’interno delle organizzazioni. Tra gli spunti di riflessione portati al dibattito, sia in ambito nazionale che internazionale, le iniziative concrete e le metodologie strutturate che l’Agenzia sta sperimentando e implementando.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 21 settembre 2023
INFRASTRUTTURE AL CENTRO DEL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI REMTECH EXPO

La seconda giornata della fiera avviata con importanti appuntamenti sullo sviluppo dell’economia portuale e sulla ricostruzione. Al centro le tematiche più attuali in ambito infrastrutturale: investimenti, manutenzione e tutela dell’esistente, semplificazione e tecnologia, sviluppo del nuovo. E al centro anche il territorio con le sue specificità e la sua complessità. ANSFISA è a RemTech proprio per alimentare il dialogo e lo scambio con operatori e rappresentanti del territorio guardando alla promozione della sicurezza delle rete.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 26 luglio 2023
NOVITA’ PER FERROVIE ISOLATE: AUTORIZZATO IN SARDEGNA NUOVO TIPO DI VEICOLO. SU TRATTA DOMODOSSOLA – LOCARNO RILASCIATO CIE AD ESERCENTE

Due gli importanti aggiornamenti che interessano in questi giorni l’ambito delle ferrovie isolate pur riguardando tipologie di procedure e aree territoriali diverse. In Sardegna ANSFISA, dopo un attento lavoro di verifica e test, ha autorizzato il primo tipo di nuovo veicolo ferroviario che viaggerà sulle linee della rete funzionalmente isolata ARST S.p.A. Ha poi rilasciato il Certificato di Idoneità all’Esercizio (CIE) alla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A., primo esercente che opera esclusivamente su queste linee.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 14 luglio 2023
SONO ONLINE I SERVIZI PER RICHIEDERE LE AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIO

E’ già visibile e consultabile il portale che ospiterà il nuovo servizio online per il processo autorizzativo di messa in servizio dei sottosistemi strutturali a terra, ed in particolare di controllo-comando e segnalamento. Sarà attivo a partire da lunedì 17 luglio e sarà il punto di accesso per l’inoltro e il processamento delle istanze autorizzative. Dopo una prima fase pilota andrà via via ad arricchirsi di nuovi servizi per le altre tipologie di sottosistemi del sistema ferroviario e più in generale di processi autorizzativi gestiti dall’Agenzia anche per gli altri settori.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 11 luglio 2023
SAFETY MANAGER: ANSFISA INSIEME A UNIGE E IIS PER LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER

Mentre si conclude la prima edizione del master universitario di II livello “Gestione della Sicurezza delle Reti e dei Sistemi di Trasporto”, un webinar organizzato dall’UniGe, in collaborazione con il CIFI, per il 19 luglio prossimo (ore 12) darà indicazioni sulla seconda edizione che partirà a novembre sempre presso l’ateneo genovese. Il corso di studi è rivolto alla formazione di professionisti esperti nel “safety management per il settore dei trasporti”.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 27 giugno 2023
PONTI FERROVIARI: FIRMATO ACCORDO TRA ANSFISA, RFI E CONSORZIO FABRE

Prevista una sperimentazione all’avanguardia per la valutazione strutturale di 15 ponti ferroviari di rilavante importanza per il patrimonio culturale nazionale. Lo studio di impatto contribuirà alla definizione di Linee guida sul modello di quelle in vigore per le opere stradali, approvate nel 2020 dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e adottate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si punta alla definizione di un testo normativo di riferimento per i gestori nella determinazione della classe di attenzione anche delle opere ferroviarie e la pianificazione degli interventi di manutenzione.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 8 giugno 2023
FERROVIE: AGGIORNATO IL DECRETO SUGLI STANDARD TECNICI DELLE LOCOMOTIVE DA MANOVRA

In vigore dal 7 giugno, il nuovo decreto è stato emanato dopo la consultazione pubblica e l’analisi dei contributi ricevuti dai soggetti interessati. Oltre ad aggiornare i requisiti tecnici per le locomotive da manovra disciplina anche le condizioni generali di utilizzo delle locomotive da treno che svolgono servizi di manovra.

Leggi di più