Qualificazione del personale ferroviario impiegato in attività di sicurezza

La presente sezione tratta la qualificazione del personale degli operatori ferroviari impiegato nelle seguenti attività di sicurezza:

  • Accompagnamento dei treni (ADT);
  • Condotta dei treni (C);
  • Gestione della circolazione (GC);
  • Manutenzione dell’infrastruttura (MI);
  • Manutenzione dei veicoli (MV);
  • Preparazione dei treni (PDT).

Il personale impiegato nelle attività di sicurezza deve possedere un’abilitazione individuale definita e rilasciata dall’operatore ferroviario (titolare dell’abilitazione).

Ai fini del rilascio dell’abilitazione individuale, deve essere dimostrato il possesso di requisiti linguistici, professionali e sanitari.

Il titolare dell’abilitazione deve istituire un sistema di mantenimento dei requisiti (professionali, sanitari e linguistici) per garantire che il personale abilitato conservi nel tempo i requisiti.

La formazione necessaria al rilascio dell’abilitazione è affidata a organismi e persone riconosciute dall’Agenzia (l’Agenzia non effettua formazione).

La conduzione degli esami per la certificazione del requisito professionale per il personale impiegato in attività di sicurezza è effettuata da persone riconosciute dall’Agenzia.

A questo proposito, si rimanda alla pagina sul riconoscimento degli istruttori e degli esaminatori e a quella sui centri di formazione.

Ogni impresa ferroviaria, gestore dell'infrastruttura o esercente è responsabile del livello di formazione e delle qualifiche del proprio personale impiegato in attività di sicurezza.

Le norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza e le norme specifiche per l’attività di condotta dei treni sono riportate nelle pagine dedicate.