Immagine copertina

Organismi di valutazione

Nell’ambito della legislazione ferroviaria esistono Organismi di valutazione della conformità alle norme dell’Unione europea (NoBo, OC degli ECM, CSM assessor) o alle norme nazionali (DeBo) relativamente a tarature, prove, ispezioni, attività di certificazione.

Questi organismi sono notificati o designati dallo Stato membro in cui hanno sede legale, previo accreditamento specifico da parte dell’Ente italiano per l’accreditamento (ACCREDIA) rispetto agli standard ISO/IEC 17065 per la certificazione di prodotto, processo o servizio, e/o alla norma ISO/IEC 17020 per le attività di ispezione, o rispetto a specifici schemi proprietari integrati con gli schemi di accreditamento, che sono stati redatti dall’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) e approvati dalla European Accreditation (EA).

 

Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE n. 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 che stabilisce i requisiti per gli organismi preposti all'accreditamento degli organismi di valutazione della conformità.

L’Agenzia, ai sensi del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50, effettua invece il riconoscimento di Organismi Indipendenti Ferroviari (OIF), che svolgono compiti afferenti alla sicurezza ferroviaria sulla base di norme nazionali non soggette a notifica e la valutazione di conformità dell’ambito delle reti funzionalmente isolate dalla rete nazionale.

L’Agenzia, sulla base di un protocollo di intesa con ACCREDIA, riconosce le certificazioni rilasciate in ambito ferroviario dagli Organismi di certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi e dagli Organismi di certificazione delle organizzazioni che operano nel settore della saldatura dei veicoli ferroviari o parti di essi in conformità alle norme della serie UNI EN 15085, entrambe tipologie di Organismi accreditati da ACCREDIA secondo le norme di settore di riferimento e le specifiche linee guida emanate dall’Agenzia.

Immagine copertina
Organismi di certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi nella manutenzione ferroviaria

Leggi di più
Immagine copertina
Organismi di certificazione saldatura

Leggi di più
Immagine copertina
Organismi di valutazione della conformità

Leggi di più
Immagine copertina
Organismi di valutazione del rischio

Leggi di più
Immagine copertina
Organismi di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione dei veicoli ferroviari

Leggi di più
Immagine copertina
Organismo Indipendente Ferroviario (OIF)

Leggi di più