Notizie

angle-left IMPIANTI A FUNE ED ASCENSORI PUBBLICI: PROCEDURE PIU’ SNELLE PER RILASCIO AUTORIZZAZIONI DI SICUREZZA

Lunedì, 11 Dicembre 2023

 Pubblicato da ANSFISA il decreto che disciplina i requisiti per il mantenimento delle condizioni di sicurezza sugli impianti a fune, ascensori e scale mobili in servizio pubblico: introdotte nuove regole per migliorare gli standard di sicurezza degli impianti e snellire le procedure di verifica da parte dell’Autorità di sorveglianza. Con l’imminente avvio della stagione invernale 2023/2024, il decreto mira a favorire la riapertura degli impianti sciistici su tutto il territorio nazionale, senza ritardi e problematiche burocratiche, garantendo al contempo la sicurezza dei servizi di trasporto. 

Immagine copertina

Il nuovo decreto emanato da ANSFISA e consultabile, nella sezione del sito web dell'Agenzia dedicata al link: Normativa Impianti Fissi - Portale ANSFISA, regolamenta i requisiti indispensabili per il rilascio dell’”Autorizzazione di sicurezza” degli impianti a fune e degli ascensori pubblici e le attività ispettive di competenza dell’Agenzia.

La nuova disciplina, con cui vengono abrogate tutte le precedenti normative in contrasto, si applica ai servizi di trasporto pubblico effettuati mediante impianti funicolari aeree e terrestri, come le funivie, cabinovie, seggiovie e sciovie, ascensori verticali ed inclinati, scale mobili, marciapiedi mobili, montascale, piattaforme elevatrici ed impianti assimilabili.

Oltre a rispondere ad un preciso dettato normativo, il Decreto si pone l’obiettivo di ridefinire i requisiti e le regole funzionali che disciplinano il settore al fine di migliorarne gli standard di sicurezza e disegnare un sistema di attuazione dei controlli e delle verifiche sempre più efficace ed ottimizzato sia per ANSFISA, in qualità di Autorità di sorveglianza, sia per gli esercenti e gli operatori del settore.

Numerose le novità introdotte: da una maggiore responsabilizzazione dei gestori degli impianti ad una crescente formazione e professionalizzazione dei soggetti che si occupano della sicurezza come i Direttori dell’esercizio e i Capi servizio.

Le nuove regole svincolano inoltre gli esercenti pubblici degli ascensori e scale mobili dall’obbligo di attendere le verifiche ispettive da parte dell’Agenzia, consentendo in tal modo di velocizzare le procedure di riapertura degli impianti con benefici per la mobilità all’interno di fermate e stazioni del Trasporto Pubblico Locale.

Riguardo alla partecipazione dell’Agenzia alle ispezioni, sia per quelle annuali o calendarizzate dalla normativa, sia per quelle a campione senza preavviso, il Decreto declina in maniera puntuale le disposizioni specifiche legate alla tipologia di impianto, ma in linea generale stabilisce che l’Agenzia provvede a pianificare e svolgere le attività ispettive di competenza partecipando con proprio personale tecnico, ove possibile o ritenuto opportuno anche in relazione alla complessità dell’impianto o dei lavori eseguiti.

ANSFISA continuerà, infine, ad effettuare verifiche a campione, con e senza preavviso, anche con impianti in funzione al fine di accertare il corretto esercizio e la corretta gestione della sicurezza da parte di tutte le figure coinvolte nel processo. Attività che potranno essere organizzate attraverso l’effettuazione di audit presso le sedi degli esercenti o degli impianti o anche da remoto, oppure mediante l’effettuazione di ispezioni dirette sull’impianto, prescrivendo, se necessario, ulteriori specifiche prove o interventi mirati a traguardare il miglioramento complessivo dei livelli di sicurezza.