Notizie

angle-left GALLERIE: IN COMMISSIONE OLTRE CENTO PROGETTI E ISTANZE DI MESSA IN SERVIZIO. DEFINITE LE INDICAZIONI PER IMPIANTI IDRICI PER SICUREZZA ANTINCENDIO

Mercoledì, 27 Settembre 2023

 Numerosi i progetti e le istanze di messa in servizio per diverse gallerie lungo vari tronchi autostradali che la Commissione Permanente Gallerie, insediata in ANSFISA, ha esaminato nelle sedute di luglio e settembre. Approvato, poi, il documento tecnico in cui sono riportate le indicazioni per la realizzazione degli impianti idrici per la sicurezza antincendio nelle gallerie al fine di rendere più efficaci e tempestivi gli interventi di gestione degli incendi e più uniformi le soluzioni impiantistiche, anche nell’ottica di razionalizzare i progetti e ottimizzare i controlli. Definito anche un testo commentato, finalizzato ad una più agevole e uniforme applicazione del documento. 

Immagine copertina

La Commissione Permanente per le Gallerie, nella sua attività di garante dell’applicazione della Direttiva europea per la sicurezza delle gallerie stradali lungo la rete TERN, ha deliberato nel corso del primo semestre del 2023 l’approvazione di 12 istanze di messa in servizio di gallerie, a cui va aggiunta l’attività di analisi approfondita che, nelle sedute di luglio e settembre, è stata condotta su circa 100 istanze di gestori, ben 90 riferite a progetti di adeguamento di gallerie, lungo la rete gestita da Autostrade per l’Italia. L’attività istruttoria ha consentito alla Commissione di fornire ai gestori dei tunnel italiani indirizzi realizzativi dettagliati, con espresso riferimento a numerosi dei requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva europea, dalla segnaletica, alle uscite di emergenza, agli impianti di ventilazione, agli impianti di erogazione idrica antincendio.

Proprio in merito agli impianti idrici per la sicurezza antincendio, inoltre, la Commissione ha approvato un documento tecnico, elaborato con il coordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sviluppato da un apposito gruppo di lavoro interdisciplinare, che riporta indicazioni tecniche e specifiche prestazionali.

Il documento, approvato nella seduta della Commissione di luglio è il frutto dell’attività ispettiva svolta da ANSFISA e dai VIGILI DEL FUOCO nell’ultimo anno ed ha lo scopo di fornire delle indicazioni che, nell’ambito della normativa vigente, possano rendere più efficaci e tempestive le operazioni di gestione degli eventi di incendio all’interno delle gallerie.

Nella seduta di settembre la Commissione ha anche approvato una versione commentata del documento per rendere ancora più chiare le indicazioni impiantistiche per le gallerie interessate dall’adeguamento al D.lgs. 264/2006, nella prospettiva di conseguire una maggiore uniformità prestazionale, una razionalizzazione dei progetti di adeguamento e l’ottimizzazione dei controlli, demandati ai comandi dei Vigili del Fuoco e al personale dell’Agenzia operante a supporto della Commissione Permanente per le Gallerie.

In base a quanto deliberato dalla Commissione, le indicazioni tecniche – che attraverso un percorso ragionato forniscono specifiche sia sulle caratteristiche delle singole componenti impiantistiche, che sulle prestazioni complessive degli impianti – si applicano per le gallerie la cui progettazione non risulti ancora approvata, mentre per le gallerie esistenti e già con autorizzazione alla messa in servizio, nonché per quelle sul cui progetto la Commissione si sia comunque già espressa, i gestori dovranno adeguare gli impianti idrici, in occasione dei primi interventi di manutenzione programmati ritenuti compatibili con le necessarie lavorazioni.