Notizie

angle-left ANSFISA: AUTORIZZATI OLTRE 80 ASCENSORI E SCALE MOBILI NELLE STAZIONI DELLA METRO B A ROMA DOPO REVISIONE TECNICA

Sabato, 28 Ottobre 2023

 Condotti i sopralluoghi e le verifiche previste attualmente dalla legge che hanno portato alla riapertura al pubblico di oltre 80 impianti, tra ascensori e scale mobili. In fase di conclusione l’iter per gli ultimi 5 impianti mentre si lavora per snellire la procedura. 

Immagine copertina

Roma, 28 ottobre 2023 – A seguito della necessaria revisione tecnica a cui sono stati sottoposti gli ascensori e le scale mobili che servono le stazioni della linea “B” della metropolitana di Roma, compresi quelli installati nella Stazione “Termini”, ANSFISA, l’Agenzia che per il Ministero si occupa di verificare la sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto terrestri, ha condotto i sopralluoghi e le verifiche previste attualmente dalla legge che hanno portato alla riapertura al pubblico di oltre 80 impianti, tra ascensori e scale mobili.

A partire dallo scorso anno, sono stati infatti avviati dalla società esercente i lavori di ammodernamento e revisione generale di numerosi impianti contemporaneamente, che sono stati poi, una volta ultimati gli interventi, sottoposti ai sopralluoghi e alle verifiche necessarie da parte dell’Agenzia. In poche settimane le procedure tecnico-amministrative sono state ultimate per la grande maggioranza degli impianti, e sono in fase di conclusione quelle per gli ultimi 5 rimasti e si completeranno probabilmente nella prossima settimana, anche con l’assenso necessario della Regione.

Intanto MIT e ANSFISA stanno elaborando una proposta normativa che renderà queste procedure più snelle prevedendo che la riapertura degli impianti pubblici, come già avviene nel settore privato, sia in capo all’esercente stesso, responsabile effettivo della sicurezza degli impianti, che ne potrà riattivare la funzionalità in autonomia e sotto la propria responsabilità.