Notizie

angle-left SONO ONLINE I SERVIZI PER RICHIEDERE LE AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIO

Venerdì, 14 Luglio 2023

 E’ già visibile e consultabile il portale che ospiterà il nuovo servizio online per il processo autorizzativo di messa in servizio dei sottosistemi strutturali a terra, ed in particolare di controllo-comando e segnalamento. Sarà attivo a partire da lunedì 17 luglio e sarà il punto di accesso per l’inoltro e il processamento delle istanze autorizzative. Dopo una prima fase pilota andrà via via ad arricchirsi di nuovi servizi per le altre tipologie di sottosistemi del sistema ferroviario e più in generale di processi autorizzativi gestiti dall’Agenzia anche per gli altri settori. 

Immagine copertina

Si può già navigare nel nuovo portale che da lunedì 17 luglio renderà possibile richiede l’autorizzazione di messa in servizio dei sottosistemi strutturali a terra. Sarà effettivamente operativo a partire dalla prossima settimana ma è già possibile accedere al nuovo spazio web, cliccando dalla voce di menù “Serivzi Online” sulla Home Page del sito istituzionale, per capire come è organizzato e come funziona.

Nel portale sono consultabili le istruzioni per autenticarsi e le modalità con cui procedere alle richieste di istanze autorizzative, prendere visione dello stato di avanzamento delle richieste, consultare tutta la documentazione associata e richiedere chiarimenti. Inizialmente disponibile solo per il sottosistema controllo-comando e segnalamento (CCS), sarà poi successivamente esteso alle altre tipologie di sottosistemi strutturali e alle applicazioni generiche. Per rendere la consultazione del nuovo servizio più facile e immediata oltre al manuale sono stati confezionati dei brevi video-tutorial in cui vengono illustrate le varie fasi del processo e i vari tools disponibili sul portale. La piattaforma presenta interfacce sia verso gli operatori esterni (front-end) che gli utenti interni (back-office) ed è in grado di interagire in modalità automatica con le altre piattaforme della PA (SPID e PagoPA), e con piattaforme on-line per la verifica di validità della firma digitale. Il servizio copre sia la gestione documentale che l’automazione di processo per la gestione del flusso di lavoro e dello scambio di documenti, messaggi e informazioni.

Questa iniziativa si inserisce nei processi di digitalizzazione che l’Agenzia sta mettendo in campo con l’obiettivo di semplificare e velocizzare le attività, sviluppando strumenti sempre più user-friendly e trasparenti che potranno essere utilizzati dagli operatori per presentare le loro richieste e che potranno rendere l’interazione più facile e diretta.

Leggi anche:

DIGITALIZZAZIONE: AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIO RILASCIATE ONLINE