Notizie

angle-left PONTI FERROVIARI: FIRMATO ACCORDO TRA ANSFISA, RFI E CONSORZIO FABRE

Martedì, 27 Giugno 2023

 Prevista una sperimentazione all’avanguardia per la valutazione strutturale di 15 ponti ferroviari di rilavante importanza per il patrimonio culturale nazionale. Lo studio di impatto contribuirà alla definizione di Linee guida sul modello di quelle in vigore per le opere stradali, approvate nel 2020 dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e adottate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si punta alla definizione di un testo normativo di riferimento per i gestori nella determinazione della classe di attenzione anche delle opere ferroviarie e la pianificazione degli interventi di manutenzione. 

Immagine copertina

Agenzia Nazionale per La Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) e Consorzio Fabre hanno firmato un accordo che punta a una piena collaborazione nello svolgimento delle attività previste dalla bozza delle “Linee guida per il censimento, la classificazione e la gestione dei ponti ferroviari esistenti” su 15 ponti ferroviari, anche culturalmente rilevanti.

L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore di ANSFISA Ing. Domenico Capomolla, dall’Amministratore Delegato di RFI Ing. Gianpiero Strisciuglio e dal Presidente del Consorzio Fabre, Ing. Walter Salvatore.

Le linee guida forniranno uno strumento avanzato, univoco ed uniforme che, superando il concetto del semplice censimento dei ponti esistenti, mediante un approccio generale, multilivello, multicriterio e multiobiettivo, consentirà la determinazione di una “classe di attenzione” per la gestione del rischio, la verifica di sicurezza dei ponti ferroviari e la programmazione degli interventi.

ANSFISA ha avviato un percorso di attenzione alle opere d’arte stradali indirizzando i gestori all’attuazione delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, approvate nel 2020 dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e adottate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale per estendere il modello all’infrastruttura ferroviaria ricca di peculiarità e anche caratterizzata da un patrimonio culturalmente rilevante.

Già da tempo RFI è impegnata sul tema del monitoraggio con una serie di sistemi all’avanguardia, tra cui droni che sorvolano la infrastruttura ferroviaria e forniscono rilievi geometrici e modelli 3D per il riconoscimento di eventuali difetti e sensori intelligenti applicati alle strutture per la realizzazione del loro digital twin.

Fabre è un consorzio di Università ed Enti di Ricerca che promuove attività scientifiche nei settori dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, con particolare riferimento alla valutazione e al monitoraggio di ponti, viadotti, gallerie e altre strutture.

Nel protocollo di intesa sono stati presi in considerazione una serie di fattori che serviranno a individuare le opere sottoposte a monitoraggio, tra cui la collocazione geografica, la tipologia costruttiva, il materiale impiegato, le caratteristiche geometriche, il livello di difettosità, i fattori di rischio e la presenza di eventuali sistemi di monitoraggio.

L’accordo, della durata di due anni, prevede anche un rapporto conclusivo con la sintesi degli esiti dell’attività e i possibili sviluppi futuri