Copertina
ANSFISA: LE ATTIVITA’ DELL’AGENZIA NEL 2023 E I PROGRAMMI PER IL 2024

Il potenziamento delle attività di supervisione e un’organizzazione sempre più efficace del lavoro: su queste direttrici di azione si è sviluppato l’impegno dell’Agenzia nel corso del 2023 e lo sforzo che sta continuando a portare avanti nel 2024.

Leggi di più
Copertina
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER STRADE GESTITE DA ENTI LOCALI: LAVORI IN CORSO

Avviata da ANSFISA iniziativa di sensibilizzazione sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali per promuovere un crescente coinvolgimento degli Enti Locali, in molti casi proprietari e gestori di tratti di rete e quindi anche dei ponti, viadotti e gallerie che vi si trovano. Aperti tavoli tecnici con ANCI e UPI per veicolare a Comuni e Province l’importanza delle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio. Coinvolte anche le Regioni.

Leggi di più
Copertina
LA RELAZIONE SULLA SICUREZZA DELLE FERROVIE INTERCONNESSE: ANNO 2022

Nell’Annual Safety Report per l’anno 2022, risultano sostanzialmente stabili i dati sulla sicurezza. Il documento viene prodotto ogni anno da ANSFISA e trasmesso all’ERA – European Railways Agency - per fornire un quadro completo dell’evoluzione della Sicurezza delle Ferrovie nel nostro Paese. Inviata anche al MIT, la Relazione rappresenta un “punto nave” sui dati di incidentalità e sulle principali cause, dando spazio anche alle misure di mitigazione individuate da ANSFISA, e alle varie attività messe in campo in termini di regolamentazione, vigilanza e supervisione.

Leggi di più
Copertina
DIGITALIZZAZIONE: UN PERCORSO A TAPPE VERSO I SERVIZI ONLINE

ANSFISA guarda allo sviluppo dei sistemi digitali come ad uno strumento indispensabile per supportare i propri lavoratori nello svolgimento delle attività in modo sempre più efficiente ed agile e per innestare le innovazioni tecnologiche utili a fornire servizi di facile fruizione per semplificare le interazioni con i propri stakeholders. Nel 2023 arrivano i primi servizi completamente digitali per il settore ferroviario. L’obiettivo è di incrementarli progressivamente per le diverse tipologie e svilupparli anche per gli altri settori.

Leggi di più
Copertina
FERROVIARIO: FATTORI UMANI E ORGANIZZATIVI SOTTO LA LENTE. A CHE PUNTO SIAMO?

Un’indagine mirata per mappare i livelli di implementazione dei fattori umani e organizzativi nell'ambito del sistema di gestione della sicurezza, per raccogliere elementi e spunti significativi e focalizzare l’attività di promozione e stimolo che ANSFISA porta avanti per sostenere tra gli operatori la diffusione pervasiva della cultura della sicurezza, per mettere a fuoco strumenti e processi a servizio di un’impostazione strategica basata sull’integrazione dei fattori umani e organizzativi in ogni fase del ciclo di vita del sistema di gestione, nella logica del miglioramento continuo.

Leggi di più
Copertina
GALLERIE: PREVENZIONE, PROTEZIONE E SOCCORSO PER RIDURRE IL RISCHIO

Le caratteristiche morfologiche e orografiche del territorio italiano hanno da sempre reso le gallerie opere infrastrutturali strategiche per assicurare collegamenti e sviluppare una parte significativa della rete di mobilità terrestre, sia in ambito stradale che in ambito ferroviario. Numerose e, in alcuni casi, in esercizio da molti anni sono “osservate speciali” non solo per gli aspetti ingegneristici ma anche per tutte le attività che richiedono, in termini di prevenzione e gestione del rischio, anche in caso di incidente.

Leggi di più
Copertina
CALENDARIO 2023: UN PROGETTO ARTISTICO PER RACCONTARE LA SICUREZZA SECONDO ANSFISA

Un bene comune e un valore condiviso che si consolida e cresce grazie all’apporto di tutti: questa è la visione della sicurezza che ANSFISA racconta nel calendario che ha realizzato per il 2023. Un gioco di squadra a cui partecipano Istituzioni, operatori e cittadini: ognuno fa la sua parte per consolidare insieme una rete di pensieri, comportamenti e azioni ispirati dall’obiettivo condiviso di costruire un sistema di mobilità più sicuro e dinamico.

Leggi di più
Copertina
SETTORE FERROVIARIO: L’ITER PER DIVENTARE ISTRUTTORI ED ESAMINATORI DEL PERSONALE CHE SVOLGE ATTIVITA’ DI SICUREZZA

Tra le numerose attività che ANSFISA svolge nell’ambito della sicurezza ferroviaria c'è quella di riconoscimento per Istruttori ed Esaminatori di chi, nel settore, svolge attività di sicurezza, primi fra tutti gli agenti di condotta dei treni, ai più noti come macchinisti. La normativa, di matrice europea, ha visto l’Italia tra i primi Paesi ad aderire e oggi ANSFISA valuta mediamente 150 candidati all’anno che sostengono l’esame per svolgere le attività di formazione o per partecipare alle commissioni di esame.

Leggi di più
Copertina
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI DI ANSFISA TRA OBIETTIVO STRATEGICO E CONFRONTO OPERATIVO

L’operatività di ANSFISA, sin dalla sua nascita, si dispiega in un contesto globale dove l’esigenza di governare lo sviluppo delle infrastrutture e delle reti di trasporto, per la mobilità di persone e merci, deve assicurare innanzitutto sicurezza, ma anche sostenibilità economica e ambientale, efficienza, interoperabilità. Di qui l’importanza di guardare sempre più oltre confine, anche attraverso il confronto operativo e la messa a fattor comune delle best practices internazionali.

Leggi di più
Copertina
NUOVE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA DI STRADE E AUTOSTRADE: UN MODELLO PER UNIFORMARE VERIFICHE E MANUTENZIONE

Emanate ad aprile 2022 le Linee Guida per l’implementazione, la certificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. I sistemi di gestione della sicurezza sono promossi dall’Agenzia nell’ambito della propria mission come strumento per migliorare le prestazioni di sicurezza stradali, prevenire gli eventi indesiderati e limitarne gli effetti.

Leggi di più
Copertina
2012-2022: I PRIMI 10 ANNI DI AUTORIZZAZIONI SUI BINARI

A dieci anni dal rilascio della prima Autorizzazione di Messa In Servizio ANSFISA modifica le “Linee Guida AMIS”, lo strumento applicativo per i processi di autorizzazione. Un sistema maturo e la forte responsabilizzazione degli operatori permettono di progettare un iter più snello, senza banalizzazione delle regole, e di fronteggiare la sfida del PNRR che prevede un aumento delle AMIS nei prossimi cinque anni.

Leggi di più
Copertina
CULTURA DELLA SICUREZZA E FATTORE UMANO NEL MONDO FERROVIARIO

Il Report sul processo di implementazione e di integrazione dei fattori umani e organizzativi e della cultura della sicurezza nei sistemi di gestione nel mondo ferroviario italiano. Nei risultati del questionario, distribuito da ANSFISA e compilato da 63 organizzazioni e operatori del settore, indicazioni utili ad individuare criteri strutturati per pianificare le attività future.

Leggi di più
Copertina
RELAZIONE 2021: ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E VIGILANZA

Il documento, inviato al Mims e al Parlamento, illustra le attività di ANSFISA, durante il suo primo anno di piena attività. Un anno di sviluppo e consolidamento per l’Agenzia che ha assunto un ruolo determinante nella prevenzione e nella messa in sicurezza del sistema dei trasporti e delle infrastrutture terrestri italiane. Obiettivo principale: uniformare il monitoraggio delle infrastrutture da parte dei gestori, per una manutenzione più efficace.

Leggi di più
Copertina
PIANO DELLE ATTIVITA’ DI SUPERVISIONE DELLA SICUREZZA

ANSFISA ha la funzione istituzionale di promuovere ed assicurare la vigilanza sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie: le attività di controllo e le ispezioni in programma per il 2022 finalizzate alla verifica dei processi di manutenzione svolti dai gestori/enti proprietari.

Leggi di più
Copertina
UN MASTER IN GESTIONE DELLA SICUREZZA PER FORMARE TECNICI SPECIALIZZATI

Nuove competenze e alta specializzazione per la gestione della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto. E’ questo l’obiettivo del master di II livello organizzato dall’Università di Genova, ANSFISA e Istituto italiano di saldatura. Il corso di formazione, primo in Italia in questo campo, prenderà il via a settembre 2022.

Leggi di più
— Elementi per Pagina
Mostrati 15 risultati.