Copertina
NUOVE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA DI STRADE E AUTOSTRADE: UN MODELLO PER UNIFORMARE VERIFICHE E MANUTENZIONE

Emanate ad aprile 2022 le Linee Guida per l’implementazione, la certificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. I sistemi di gestione della sicurezza sono promossi dall’Agenzia nell’ambito della propria mission come strumento per migliorare le prestazioni di sicurezza stradali, prevenire gli eventi indesiderati e limitarne gli effetti.

Leggi di più
Copertina
UN MASTER IN GESTIONE DELLA SICUREZZA PER FORMARE TECNICI SPECIALIZZATI

Nuove competenze e alta specializzazione per la gestione della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto. E’ questo l’obiettivo del master di II livello organizzato dall’Università di Genova, ANSFISA e Istituto italiano di saldatura. Il corso di formazione, primo in Italia in questo campo, prenderà il via a settembre 2022.

Leggi di più
Copertina
2012-2022: I PRIMI 10 ANNI DI AUTORIZZAZIONI SUI BINARI

A dieci anni dal rilascio della prima Autorizzazione di Messa In Servizio ANSFISA modifica le “Linee Guida AMIS”, lo strumento applicativo per i processi di autorizzazione. Un sistema maturo e la forte responsabilizzazione degli operatori permettono di progettare un iter più snello, senza banalizzazione delle regole, e di fronteggiare la sfida del PNRR che prevede un aumento delle AMIS nei prossimi cinque anni.

Leggi di più
Copertina
PIANO DELLE ATTIVITA’ DI SUPERVISIONE DELLA SICUREZZA

ANSFISA ha la funzione istituzionale di promuovere ed assicurare la vigilanza sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie: le attività di controllo e le ispezioni in programma per il 2022 finalizzate alla verifica dei processi di manutenzione svolti dai gestori/enti proprietari.

Leggi di più
Copertina
CULTURA DELLA SICUREZZA E FATTORE UMANO NEL MONDO FERROVIARIO

Il Report sul processo di implementazione e di integrazione dei fattori umani e organizzativi e della cultura della sicurezza nei sistemi di gestione nel mondo ferroviario italiano. Nei risultati del questionario, distribuito da ANSFISA e compilato da 63 organizzazioni e operatori del settore, indicazioni utili ad individuare criteri strutturati per pianificare le attività future.

Leggi di più
Copertina
RELAZIONE 2021: ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E VIGILANZA

Il documento, inviato al Mims e al Parlamento, illustra le attività di ANSFISA, durante il suo primo anno di piena attività. Un anno di sviluppo e consolidamento per l’Agenzia che ha assunto un ruolo determinante nella prevenzione e nella messa in sicurezza del sistema dei trasporti e delle infrastrutture terrestri italiane. Obiettivo principale: uniformare il monitoraggio delle infrastrutture da parte dei gestori, per una manutenzione più efficace.

Leggi di più