In Evidenza

copertina
NOTIZIA 21 febbraio 2024
GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE

L’incontro, presieduto dal Prefetto di Genova, ha visto la partecipazione di ANSFISA, e di tutti i principali attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema di viabilità e sicurezza stradale con l’obiettivo di condividere le attività di monitoraggio e verifica sulla rete.

Leggi di più GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE
copertina
NOTIZIA 15 febbraio 2024
SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE ITALIANE: UN CONVEGNO PER CONFRONTARSI SU RICERCA, INNOVAZIONE E APPLICAZIONI

Si chiude oggi il convegno organizzato a Genova dal Consorzio FABRE e dedicato al tema del monitoraggio e degli interventi di ispezione e classificazione dei rischi di ponti, viadotti e gallerie esistenti sulle infrastrutture italiane. Un fitto programma di dibattitti e approfondimenti su temi che sono al centro dell’attenzione della comunità di accademici, ricercatori, tecnici e professionisti e che ha visto la partecipazione anche degli esperti di ANSFISA.

Leggi di più SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE ITALIANE: UN CONVEGNO PER CONFRONTARSI SU RICERCA, INNOVAZIONE E APPLICAZIONI
copertina
NOTIZIA 29 dicembre 2023
FERROVIE: EMANATE NUOVE LINEE GUIDA PER VEICOLI FERROVIARI AD IDROGENO

Entrano in vigore le Linee Guida per l’autorizzazione dei treni a idrogeno, obiettivo strategico dell’Agenzia concordato con il MIT. L’emanazione è il risultato di un accurato percorso di studio, approfondimento e confronto: sono stati esaminati anche i 154 commenti alla bozza del provvedimento inviata in consultazione a novembre. Il contributo è stato apportato da 12 società tra gestori infrastruttura, imprese ferroviarie, organismi di valutazione, costruttori di veicoli ferroviari e associazioni di categoria, ed ha consentito di effettuare alcune ottimizzazioni al testo.

Leggi di più FERROVIE: EMANATE NUOVE LINEE GUIDA PER VEICOLI FERROVIARI AD IDROGENO

Infopoint

19 febbraio 2024

Attivazione di nuove funzionalità sulla piattaforma per le autorizzazioni ferroviarie
Leggi di più

11 dicembre 2023

Dati sciopero 17 novembre 2023
Leggi di più

17 novembre 2023

Benefici socio-assistenziali del personale dell’Agenzia - annualità 2022
Leggi di più

Focus

Leggi gli approfondimenti

Immagine copertina
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER STRADE GESTITE DA ENTI LOCALI: LAVORI IN CORSO

Avviata da ANSFISA iniziativa di sensibilizzazione sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali per promuovere un crescente coinvolgimento degli Enti Locali, in molti casi proprietari e gestori di tratti di rete e quindi anche dei ponti, viadotti e gallerie che vi si trovano. Aperti tavoli tecnici con ANCI e UPI per veicolare a Comuni e Province l’importanza delle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio. Coinvolte anche le Regioni.

leggi di più
Immagine copertina
LA RELAZIONE SULLA SICUREZZA DELLE FERROVIE INTERCONNESSE: ANNO 2022

Nell’Annual Safety Report per l’anno 2022, risultano sostanzialmente stabili i dati sulla sicurezza. Il documento viene prodotto ogni anno da ANSFISA e trasmesso all’ERA – European Railways Agency - per fornire un quadro completo dell’evoluzione della Sicurezza delle Ferrovie nel nostro Paese. Inviata anche al MIT, la Relazione rappresenta un “punto nave” sui dati di incidentalità e sulle principali cause, dando spazio anche alle misure di mitigazione individuate da ANSFISA, e alle varie attività messe in campo in termini di regolamentazione, vigilanza e supervisione.

LEGGI DI PIU'
Immagine copertina
DIGITALIZZAZIONE: UN PERCORSO A TAPPE VERSO I SERVIZI ONLINE

ANSFISA guarda allo sviluppo dei sistemi digitali come ad uno strumento indispensabile per supportare i propri lavoratori nello svolgimento delle attività in modo sempre più efficiente ed agile e per innestare le innovazioni tecnologiche utili a fornire servizi di facile fruizione per semplificare le interazioni con i propri stakeholders. Nel 2023 arrivano i primi servizi completamente digitali per il settore ferroviario. L’obiettivo è di incrementarli progressivamente per le diverse tipologie e svilupparli anche per gli altri settori.

leggi di più
Immagine copertina
FERROVIARIO: FATTORI UMANI E ORGANIZZATIVI SOTTO LA LENTE. A CHE PUNTO SIAMO?

Un’indagine mirata per mappare i livelli di implementazione dei fattori umani e organizzativi nell'ambito del sistema di gestione della sicurezza, per raccogliere elementi e spunti significativi e focalizzare l’attività di promozione e stimolo che ANSFISA porta avanti per sostenere tra gli operatori la diffusione pervasiva della cultura della sicurezza, per mettere a fuoco strumenti e processi a servizio di un’impostazione strategica basata sull’integrazione dei fattori umani e organizzativi in ogni fase del ciclo di vita del sistema di gestione, nella logica del miglioramento continuo.

leggi di più

Quick Links

Safety Alert
Safety Alert

Vai a

PagoPA
PagoPA

Vai a

Qualificazione Personale Ferroviario
Qualificazione Personale Ferroviario

Vai a

Corporate Brochure
Corporate Brochure

Vai a

Carta dei Servizi
Carta dei Servizi

Vai a