Home
In Evidenza

INFRASTRUTTURE AL CENTRO DEL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI REMTECH EXPO
La seconda giornata della fiera avviata con importanti appuntamenti sullo sviluppo dell’economia portuale e sulla ricostruzione. Al centro le tematiche più attuali in ambito infrastrutturale: investimenti, manutenzione e tutela dell’esistente, semplificazione e tecnologia, sviluppo del nuovo. E al centro anche il territorio con le sue specificità e la sua complessità. ANSFISA è a RemTech proprio per alimentare il dialogo e lo scambio con operatori e rappresentanti del territorio guardando alla promozione della sicurezza delle rete.
Leggi di più INFRASTRUTTURE AL CENTRO DEL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI REMTECH EXPO
NOVITA’ PER FERROVIE ISOLATE: AUTORIZZATO IN SARDEGNA NUOVO TIPO DI VEICOLO. SU TRATTA DOMODOSSOLA – LOCARNO RILASCIATO CIE AD ESERCENTE
Due gli importanti aggiornamenti che interessano in questi giorni l’ambito delle ferrovie isolate pur riguardando tipologie di procedure e aree territoriali diverse. In Sardegna ANSFISA, dopo un attento lavoro di verifica e test, ha autorizzato il primo tipo di nuovo veicolo ferroviario che viaggerà sulle linee della rete funzionalmente isolata ARST S.p.A. Ha poi rilasciato il Certificato di Idoneità all’Esercizio (CIE) alla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A., primo esercente che opera esclusivamente su queste linee.
Leggi di più NOVITA’ PER FERROVIE ISOLATE: AUTORIZZATO IN SARDEGNA NUOVO TIPO DI VEICOLO. SU TRATTA DOMODOSSOLA – LOCARNO RILASCIATO CIE AD ESERCENTE
SONO ONLINE I SERVIZI PER RICHIEDERE LE AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIO
E’ già visibile e consultabile il portale che ospiterà il nuovo servizio online per il processo autorizzativo di messa in servizio dei sottosistemi strutturali a terra, ed in particolare di controllo-comando e segnalamento. Sarà attivo a partire da lunedì 17 luglio e sarà il punto di accesso per l’inoltro e il processamento delle istanze autorizzative. Dopo una prima fase pilota andrà via via ad arricchirsi di nuovi servizi per le altre tipologie di sottosistemi del sistema ferroviario e più in generale di processi autorizzativi gestiti dall’Agenzia anche per gli altri settori.
Leggi di più SONO ONLINE I SERVIZI PER RICHIEDERE LE AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIOInfopoint
19 maggio 2023
Avviso di interpello per il conferimento di tre incarichi dirigenziali di livello generale
Leggi di più5 maggio 2023
Avviso di interpello per il conferimento di un incarico di Capo ufficio stampa
Leggi di più
DIGITALIZZAZIONE: UN PERCORSO A TAPPE VERSO I SERVIZI ONLINE
ANSFISA guarda allo sviluppo dei sistemi digitali come ad uno strumento indispensabile per supportare i propri lavoratori nello svolgimento delle attività in modo sempre più efficiente ed agile e per innestare le innovazioni tecnologiche utili a fornire servizi di facile fruizione per semplificare le interazioni con i propri stakeholders. Nel 2023 arrivano i primi servizi completamente digitali per il settore ferroviario. L’obiettivo è di incrementarli progressivamente per le diverse tipologie e svilupparli anche per gli altri settori.
leggi di più
FERROVIARIO: FATTORI UMANI E ORGANIZZATIVI SOTTO LA LENTE. A CHE PUNTO SIAMO?
Un’indagine mirata per mappare i livelli di implementazione dei fattori umani e organizzativi nell'ambito del sistema di gestione della sicurezza, per raccogliere elementi e spunti significativi e focalizzare l’attività di promozione e stimolo che ANSFISA porta avanti per sostenere tra gli operatori la diffusione pervasiva della cultura della sicurezza, per mettere a fuoco strumenti e processi a servizio di un’impostazione strategica basata sull’integrazione dei fattori umani e organizzativi in ogni fase del ciclo di vita del sistema di gestione, nella logica del miglioramento continuo.
leggi di più
GALLERIE: PREVENZIONE, PROTEZIONE E SOCCORSO PER RIDURRE IL RISCHIO
Le caratteristiche morfologiche e orografiche del territorio italiano hanno da sempre reso le gallerie opere infrastrutturali strategiche per assicurare collegamenti e sviluppare una parte significativa della rete di mobilità terrestre, sia in ambito stradale che in ambito ferroviario. Numerose e, in alcuni casi, in esercizio da molti anni sono “osservate speciali” non solo per gli aspetti ingegneristici ma anche per tutte le attività che richiedono, in termini di prevenzione e gestione del rischio, anche in caso di incidente.
leggi di più
CALENDARIO 2023: UN PROGETTO ARTISTICO PER RACCONTARE LA SICUREZZA SECONDO ANSFISA
Un bene comune e un valore condiviso che si consolida e cresce grazie all’apporto di tutti: questa è la visione della sicurezza che ANSFISA racconta nel calendario che ha realizzato per il 2023. Un gioco di squadra a cui partecipano Istituzioni, operatori e cittadini: ognuno fa la sua parte per consolidare insieme una rete di pensieri, comportamenti e azioni ispirati dall’obiettivo condiviso di costruire un sistema di mobilità più sicuro e dinamico.
Leggi di più’