Prima ... vera educazione ferroviaria_Toscana 2011-2012

Nell'ambito delle sinergie istituzionali ha costituito assoluta novità anche a livello comunitario, nel corso del 2012, un progetto di diffusione della sensibilizzazione all'uso proprio e corretto del mezzo ferroviario tra i giovani, dal momento che ogni anno si paga un prezzo esorbitante in termini di vite umane per indebite presenze nella sede ferroviaria.
Il progetto, avviato in forma sperimentale per la regione Toscana con il nome di "Prima … vera educazione ferroviaria", è stato condiviso con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Toscana ed ha avuto come target gli Istituti scolastici superiori toscani. A seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa con le istituzioni sopra menzionate è stato indetto un concorso a premi per la produzione di lavori (in qualsiasi forma espressiva e linguaggio potessero essere scelti dai ragazzi: elaborati tecnici, approfondimenti, videoclip, gadget pubblicitari, etc.) che inducessero i ragazzi, già utenti del mezzo ferroviario o comunque potenziali utilizzatori, a una riflessione sul tema dell'uso corretto del treno.
La risposta, sia in termini di popolazione giovanile coinvolta (bacino potenziale di circa 175 istituti per circa 150.000 ragazzi), che in termini di contenuti e creatività, è stata più che soddisfacente (i lavori premiati sono stati 30, con premi in denaro destinati alle Scuole di appartenenza degli studenti).
La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 Dicembre 2012 nella splendida cornice del Salone di Carlo VIII della Prefettura di Firenze.

 

Protocollo di intesa ANSF-USR-POLFER del 31 Gennaio 2012

Bando di concorso 2012 per gli Istituti superiori toscani

Corriere della Sera - Inserto Corriere fiorentino

Rassegna stampa

Elenco dei lavori premiati

 

Alcuni lavori premiati:

Premiazione del 13 dicembre 2012: