Sicurezza e Scuola

L’Agenzia ha progettato e propone il progetto itinerante “Prima … vera educazione ferroviaria” nelle regioni d’Italia. Partner dei progetti sono gli Uffici Scolastici Regionali (articolazioni periferiche del MIUR) e altri Enti nazionali e locali. Il progetto nasce dall’esigenza di un intervento formativo in grado di tenere alta e vigile la consapevolezza dei rischi in ambito ferroviario fra i giovani utenti. Accanto a questi aspetti si collocano gli obiettivi di costruzione e valorizzazione della Scuola quale comunità educante, garante di regole condivise.

Ogni progetto consiste in un concorso a premi bandito negli Istituti scolastici superiori. Le scolaresche partecipano con opere che facciano riferimento all’uso corretto del trasporto ferroviario e che siano riconducibili a una delle categorie espressive definite dal bando (Espressioni artistico-creative, Materiali informativi e formativi, Progetti tecnici, Narrativa). ANSF presta anche opera di supporto ai temi della sicurezza ferroviaria attraverso una serie di incontri presso le scuole che manifestano interesse, dove, poi, la produzione e presentazione degli elaborati scaturisce da un’attività formativa attraverso il fare (learning by doing) accompagnata dai docenti.

Il vero valore aggiunto messo in campo dalle scolaresche partecipanti e palesato nei loro lavori è stato quello del linguaggio: i ragazzi hanno prima assunto consapevolezza e poi espresso il loro “senso” di sicurezza, variando dalle forme didascaliche all’ironia, dal tema della sicurezza a quello del vandalismo. Viene apprezzato lo sforzo di approfondimento, l’originalità, la creatività e la padronanza degli strumenti tecnici utilizzati per la composizione dei lavori (videoclip originali, montaggio di filmati, grafica pubblicitaria, etc.).