Prima … vera educazione ferroviaria_Lombardia 2013-2014

Anche in Lombardia attecchisce il seme della sensibilizzazione all'uso proprio e corretto del mezzo ferroviario. La Lombardia, con una popolazione scolastica pari al 10 % circa di quella nazionale e un traffico ferroviario che rappresenta circa il 20 % di quello nazionale, rappresenta certamente l'ambito territoriale più importante in cui calare la campagna per diffondere la cultura dell'uso corretto e responsabile del mezzo ferroviario e sensibilizzare i giovani al principio della tutela della sicurezza individuale avviata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

Come già nel caso della Toscana, il traguardo operativo del Protocollo di intesa è un bando di concorso rivolto agli Istituti scolastici superiori per premiare la produzione di lavori (in qualsiasi forma espressiva e linguaggio possano essere scelti dai ragazzi: elaborati tecnici, approfondimenti, videoclip, gadget pubblicitari, etc.) che inducano i ragazzi, già utenti del mezzo ferroviario o comunque potenziali utilizzatori, a una riflessione sul tema dell'uso sicuro del treno.

Il concorso ha visto la partecipazione di circa 20.000 studenti degli istituti superiori di tutte le province lombarde. ANSF e POLFER hanno inoltre effettuato 5 interventi diretti presso Istituti superiori lombardi. Gli Istituti premiati sono stati 32, selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Lombardia, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, della Regione Lombardia, delle Associazioni dei genitori e della Consulta degli studenti.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano, il 30 settembre 2014, nell’auditorium della Regione Lombardia.

 


Protocollo di intesa ANSF-USR-POLFER-RL del 12 Novembre 2013

Bando del concorso "Prima ... vera educazione ferroviaria"

Rassegna stampa

Istituti scolastici e formativi premiati

 

Alcuni lavori premiati:

Premiazione del 30 settembre 2014: