Prima … vera educazione ferroviaria_Piemonte 2016-2017

Dopo Toscana e Lombardia il concorso “Prima … vera educazione ferroviaria” approda in Piemonte. Esso è rivolto agli Istituti scolastici superiori per premiare la produzione di lavori (in qualsiasi forma espressiva e linguaggio possano essere scelti dai ragazzi: elaborati tecnici, approfondimenti, videoclip, gadget pubblicitari, etc.) che inducano i ragazzi, già utenti del mezzo ferroviario o comunque potenziali utilizzatori, ad una riflessione sul tema dell'uso sicuro del treno.

Il concorso ha coinvolto circa 25.000 studenti degli istituti superiori di tutte le province piemontesi. La preparazione dei lavori è stata accompagnata da 11 interventi didattici diretti presso altrettanti Istituti (5 effettuati da ANSF e 6 da POLFER) con la partecipazione di circa 500 ragazzi.

Gli Istituti premiati sono stati 32, selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, del Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, della Regione Piemonte, delle Associazioni dei genitori e della Consulta degli studenti. La cerimonia di premiazione si è svolta a Torino, il 9 novembre 2017, nell’aula magna dello storico complesso della Cavallerizza.

 

Protocollo di intesa ANSF-USR-POLFER-RP del 13 giugno 2016

Bando del concorso "Prima ... vera educazione ferroviaria" Piemonte 2017

Istituti scolastici e formativi premiati

 

Alcuni lavori premiati:

 

Premiazione del 9 novembre 2017: