angle-left Safety Alert relativo al bloccaggio dei rimorchi nei carri tasca

Mercoledì, 13 Febbraio 2019

Con nota ANSF 0002801/2019 del 12/02/2019 è stato trasmesso il Safety Alert inerente al meccanismo di bloccaggio del gancio (modello FW6170).

Sono state rilevate criticità inerenti al meccanismo di bloccaggio del gancio (modello FW6170) utilizzato per bloccare il perno dei semirimorchi sull'attacco presente nei carri tasca della serie Sdggmrs. L'Organismo investigativo danese non ha fornito prove che il rischio sia limitato ad un particolare tipo di carro in quanto viene considerata inadeguata la procedura descritta nel manuale del fornitore del meccanismo di bloccaggio (modello FW6170) per assicurare il bloccaggio del perno del rimorchio sull'attacco del carro.

In attesa di ulteriori informazioni in merito, tutti i soggetti interessati, ognuno per quanto di competenza, dovranno valutare la pertinenza di quanto rappresentato nel Safety Alert con il proprio contesto operativo e adottare le necessarie misure di mitigazione, tra cui in particolare controlli supplementari atti a verificare il corretto bloccaggio dei rimorchi nei carri tasca, dando priorità ai casi in cui è utilizzato il meccanismo modello FW6170.