Notizie

angle-left GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE

Mercoledì, 21 Febbraio 2024

 L’incontro, presieduto dal Prefetto di Genova, ha visto la partecipazione di ANSFISA, e di tutti i principali attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema di viabilità e sicurezza stradale con l’obiettivo di condividere le attività di monitoraggio e verifica sulla rete. 

Immagine copertina

Il tavolo di lavoro, presieduto dal Prefetto Cinzia Torraco, è stato dedicato alla valutazione delle condizioni di sicurezza e sostenibilità della rete stradale e autostradale ligure e alla necessità di avviare un attento e rapido monitoraggio per la conoscenza dello stato delle infrastrutture, delle gallerie e dei ponti al fine di individuare eventuali criticità e le possibili soluzioni migliorative per la gestione e la mitigazione dei rischi.

Il Prefetto ha espresso soddisfazione per la sensibilità e l'attenzione al tema che è stata testimoniata dalla presenza di tutti i soggetti che operano sulla viabilità e sicurezza stradale. Oltre ad ANSFISA erano infatti presenti Polizia Stradale, Regione Liguria, ANCI e Città Metropolitana, ANAS e le Società concessionarie autostrade liguri.

Domenico Capomolla, Direttore di ANSFISA, ha partecipato all’incontro e, ricordando che l’Agenzia si sta sforzando di rendere le sue attività di supervisione e verifica, sia quelle a programma che quelle a campione, sempre più capillari e orientate alle esigenze e alle specificità dei territori, ha sottolineato che “elevare gli standard e puntare allo snellimento procedurale è l’obiettivo dell’Agenzia che si sta radicando sul territorio ligure e sta lavorando per innovare le proprie metodologie di controllo”. In quest’ottica la stessa ANSFISA ha infatti avviato un’interlocuzione costante con tutti gli Enti locali proprio al fine di diffondere la cultura della sicurezza e anche per dare supporto, quando necessario, nelle attività di previsione e programmazione degli interventi migliorativi per le condizioni delle infrastrutture. Parallelamente sono in corso diversi incontri con i rappresentati della sicurezza sul territorio, i più recenti, ad esempio, sono stati a Potenza, a Napoli, a L’Aquila, a Venezia, proprio per mettere a fattor comune la conoscenza delle situazioni più delicate e attenzionate e agire sinergicamente per risoluzioni efficaci e sostenibili.