Specifiche di riferimento SSC
Specifiche di riferimento SSC
I seguenti requisiti relativi al sistema SSC di classe B, denominati ESSC_001 e ESSC_002, sono in corso di notifica da parte di ANSFISA.
ESSC_001: Il sistema di protezione e controllo della marcia di classe B denominato SSC deve implementare:
- i requisiti riportati in ESCMT_001, comprese l’Errata Corrige (prot. ANSF 0005502/2017) e l’Errata Corrige #2 (prot. ANSF 0011650/2019)
- i requisiti definiti:
- nelle specifiche RFI TC.PATC SR AP 3 M01 C, RFI TC.PATC ST AP 01 DEC A, RFI TC.PATC SR AP 02 E01 A.
- nel documento di riordino RFI DTCST SR IS 22 112 1 B
- nell’elenco delle “schede“ riportate nella tabella seguente
Scheda | Versione | Argomento |
ECM_SSB_002 | 00 | Diversificazione degli errori SSC per mancato appuntamento e direzione mediante la definizione di nuovi codici per la segnalazione degli errori non vitali |
INT_SSB_329 | 01 | Aggiunta dicitura “non vitale” agli errori Errore_appuntamento_SSC ed Errore_direzione_SSC |
RFI_SSB_002 | 01 | Evitare frenature in PredCMT+SSC per lettura boa con telegramma di rosso |
RFI_SSB_004 | 01 | SR autorizzato a treno fermo (per SR SSC) |
RFI_SSB_005 | 01 | Introduzione Vril in SSC |
RFI_SSB_107 | 04 | Calcolo dell’indice Air-gap a partire dalla lunghezza di contatto (Air-gap a spazio) |
RFI_SSB_131 | 00 | Modifica tetto di velocità di condotta VMC attivabile mediante parametro di configurazione |
RFI_SSB_132 | 00 | Modifiche tetti di velocità tabella 2-5 dei segnali Fissi (sequenze RSC) vincolate a parametro di configurazione |
RFI_SSB_133 | 03 | Accensione pulsante SSC solo in assenza di guasti a bordo RSDD |
RFI_SSB_135 | 00 | Correzione formale su ID requisiti |
RFI_SSB_136 | 00 | Correzioni formali nell’elenco delle modifiche al documento |
RFI_SSB_137 | 04 | Registrazione PI SSC indipendentemente da indice di air-gap e controllo direzione |
RFI_SSB_147 | 01 | Specializzazione ingressi vigilante per il SSB SSC |
RFI_SSB_148 | 01 | Definizione icona Attesa PI e delta assi per DMI TS |
RFI_SSB_158 | 01 | Correzione DMI BL3 |
RFI_SSB_163 | 01 | Vincolo del tetto a 50 km/h anche in M.O. RSC (estensione VMC alle modalità con RSC) |
RFI_SSB_176 | 01 | Controllo lunghezza treno in caso di partenza con Supero Rosso da binario di precedenza con segnale disposto a via impedita |
RFI_SSB_177 | 01 | Decurtamento (incremento) di 100 metri della distanza obiettivo relativamente alle variazioni di velocità di linea in senso restrittivo (liberatorio) |
RFI_SSB_178 | 01 | Lunghezza treno L utilizzato da SSC nel controllo del tetto segnali fissi determinato a partire da quello ottenuto da Introduzione Dati e incrementato di 50 m |
RFI_SSB_179 | 01 | Rimossa attivazione SSC in corrispondenza dei segnali di avviso puro e avviso PL |
RFI_SSB_180 | 01 | Rimossa attivazione modo SSC+RSC; in M.O. SSC inibito l’utilizzo del pulsante RSC; eliminato il controllo inserzione RSC alla captazione di PI SSC indicanti linea attrezzata con RSC |
RFI_SSB_181 | 01 | Segnalazione diagnostica (Errore_perso_PI_SSC) generata alla lettura del 1° PI SSC dopo errore di mancato appuntamento SSC |
RFI_SSB_182 | 01 | Errore_appuntamento_SSC generato solo a treno fermo se, durante la frenatura per scadenza finestra appuntamento, non viene letto un PI di segnale |
RFI_SSB_308 | 01 | Flusso dei dati in specifica SSC: correzione inconsistenze |
RFI_SSB_309 | 00 | Specifiche SSC: requisiti da correggere in “Controllo Rispetto ai segnali fissi e veicoli”, “Gestione Punti Informativi” e “Gestione Frenatura”; correzione di inconsistenze e chiarimenti a favore dell’implementazione |
RFI_SSB_310 | 02 | Risoluzione lacuna dati di impianto SSB SSC relativamente ai valori ammessi per la distanza antenna-respingenti. |
tenendo conto di quanto sotto riportato:
- La scheda RFI_SSB_180_01 contiene il seguente errore: nel nuovo requisito [SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-XXX3] si dice di “Attivare segnalazione di controllo corretta disinserzione RSC (Cntr_Disins_RSC)” nel passaggio da “CMTe+RSC -> CMTe”. Ma dai requisiti V3A15.142 e V3A15.103 (dell’allegato 15 di SCMT) risulta che l’Algoritmo 2-60 di Controllo Disinserzione RSC non è attivo in MO CMTe, per cui il nuovo requisito [SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-XXX3] attiverebbe la funzionalità di controllo corretta disinserzione RSC che però non potrebbe essere portata a termine.
Aggiunti i requisiti [SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-RevXXXX] e [SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-RevXXXX] come di seguito indicato:
[SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-RevXXXX]
Modificare il requisito V3A15.142 come segue:
V3A15.142 [E] La funzione, se la m.o. è diversa da Predisposizione CMT, RSC, CMT, CMT+RSC, CMTe e Gestione Errori, deve disattivare gli algoritmi di Controllo Inserzione RSC (algoritmo 2-59) e Controllo Disinserzione RSC (algoritmo 2-60) (variabili Cntr_Ins_RSC e Cntr_Disins_RSC = disattivo).
[SSB_SSC-STM_Mod-SCMT&SSC-SyRS-RevXXXX]
Modificare il requisito V3A15.103 come segue:
V3A15.103 [E] La funzione, nelle modalità operative Predisposizione CMT, CMT e CMTe, deve attivare l’algoritmo 2-60 seguente e considerare nulle le azioni sui pulsanti P_DATI, P_MAN e P_CMT, se controllo corretta disinserzione RSC (Cntr_Disins_RSC) è attivo.
- Con riferimento alla scheda RFI_SSB_182_01: in analogia alle schede ALS_SSB_162 e ALS_SSB_262, i requisiti della SdR devono essere opzionali [O] rispetto al comportamento presente nell’attuale revisione delle specifiche.
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Con riferimento alla scheda RFI_SSB_309_00: rimosse le modifiche di cui ai punti 2, 5.2, 7.
- Non devono essere implementati i requisiti relativi ai seguenti aspetti:
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Funzioni:
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Gestione M.O. SSC+RSC,
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Gestione “contro-indice” su DMI,
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“Procedura Conferma” su DMI (per esempio in caso di operazione di supero rosso) di cui all’allegato 12 del Volume 3. La “Procedura Conferma” come definita in allegato 12 e utilizzata sia in algoritmi dello stesso allegato 12 sia in algoritmi presenti negli altri allegati del volume 3 non è richiesta per alcuna delle operazioni di conferma di cui all’Allegato 12 e altri allegati in cui viene utilizzata.
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Gestione telegrammi per BL2,
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Gestione dei codici di INFILL,
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Gestione “Conferma Segnalazione Restrittiva”,
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Architettura SSC stand alone “tipo A”,
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Obbligo di installare 4 antenne SSC per i veicoli monocabina.
Nota: qualora tali requisiti siano già stati implementati, le relative funzioni devono essere rese non attive.
ESSC_002: Il sistema di protezione e controllo della marcia di classe B denominato SSC, qualora sia configurato come STM di un sottosistema di bordo del sistema di protezione della marcia di Classe A, deve implementare, in aggiunta al requisito ESSC_001, i requisiti elencati nella specifica “REQUISITI DEL SOTTOSISTEMA DI BORDO SCMT PER INTEGRAZIONE CON IL SOTTOSISTEMA DI BORDO ETCS” cod. RFI TC.SCC SR CM 03 R01 C del 02/12/2021