Tecniche per le attività di supervisione

Come previsto dal Regolamento (UE) 2018/761, le principali attività per la supervisione svolta da ANSFISA sono rappresentate dagli audit e dalle ispezioni.

Come consolidato nell’ambito dei sistemi di gestione, l’audit ha il significato di valutazione della misura del livello di realizzazione dei requisiti stabiliti o cogenti per i processi e le attività e i suoi risultati sono utili per valutare l’efficacia del sistema stesso nel presidio degli ambiti gestiti e per individuare opportunità di cambiamenti al fine di attuare con regolarità il ciclo del miglioramento continuo.

ANSFISA svolge sia audit di “sistema”, aventi come obiettivo la verifica dell’attuazione e dell’efficacia del sistema di gestione della sicurezza, che audit di “processo” e di “prodotto”, aventi come obiettivo la verifica dell’attuazione e dell’efficacia dei processi operativi connessi alla sicurezza dell’esercizio ferroviario e della loro conformità alle norme vigenti. Sono inoltre effettuati interventi di “follow-up” per valutare l’attuazione e l’efficacia delle azioni adottate per il superamento delle carenze di un precedente audit.

ANSFISA, inoltre, programma ed effettua controlli sui sottosistemi ferroviari in esercizio attraverso le ispezioni, a carattere routinario o con obiettivi specifici, che rappresentano un’attività di supervisione, finalizzata a fornire una misurazione dell’efficacia del sistema di gestione della sicurezza adottato dagli operatori ferroviari attraverso l’analisi delle non conformità registrate e della loro frequenza in un campione statisticamente rappresentativo.

Il monitoraggio ispettivo, effettuato in modo continuo per mezzo di verifiche a campione su elementi del sistema ferroviario in esercizio considerati significativi (veicoli, operatività personale, deviatoi, BCA, PL, ecc.), è finalizzato principalmente alla valutazione della corretta applicazione del sistema di gestione della sicurezza da parte degli operatori ferroviari e della sua efficacia.

Ispezioni specifiche sono finalizzate agli approfondimenti che si rendono necessari a seguito di segnalazioni, incidenti e inconvenienti, o di qualsiasi altro elemento indiziario di criticità.

Nel caso in cui durante l’ispezione vengano rilevate non conformità comportanti pregiudizio alla sicurezza dell’esercizio, o comunque irregolarità meritevoli di essere segnalate agli operatori ferroviari per i necessari approfondimenti, viene utilizzato l’apposito "Modulo di comunicazione irregolarità".

Le attività di supervisione possono essere svolte sia sul campo che da remoto.

SIC.I.30 “Istruzione per l’esecuzione da remoto dei follow-up degli audit sugli operatori ferroviari e su altre organizzazioni”