Regolamenti e Abilitazioni

Regolamenti

Per gli esercizi di competenza statale, l'ANSFISA, in applicazione dell’articolo 102 del DPR 753/80, approva preventivamente i regolamenti di esercizio, ovvero le disposizioni interne che consentono la corretta gestione del sistema di trasporto emanate dal direttore o dal responsabile dell’esercizio di ogni impianto, nei limiti e nel rispetto dei patti di concessione e delle altre norme per gli esercizi.

Per i servizi rientranti nelle attribuzioni regionali e locali, rilascia un nulla osta ai fini della sicurezza.

 

Abilitazioni

La gestione degli impianti fissi richiede la nomina di un direttore o di un responsabile dell’esercizio. L’incarico, promosso dal gestore, è subordinato all’assenso di ANSFISA. Per i servizi di competenza statale il nulla osta è diretto, mentre per servizi di competenza regionale o degli enti locali, l’Agenzia emana un nulla osta ai fini della sicurezza a cui segue l’autorizzazione da parte dell’ente di riferimento.

Le disposizioni per i direttori e i responsabili dell’esercizio sono disciplinate dal Decreto dirigenziale MIMS del 18/02/2011.

Le disposizioni per il personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico - capo servizio, macchinista, agente di stazione e di vettura - sono contenute nel Decreto Dirigenziale n. 288 del 17/09/2014.

Le disposizioni per il personale destinato alla condotta e movimento dei convogli sulle ferrovie in concessione ed in gestione governativa, sulle metropolitane e sulle tramvie extraurbane sono contenute nel Decreto Ministeriale n. 513 del 04/08/1998.