Direzione Sistemi di Trasporto Impianti Fissi e l'Operatività Territoriale

La Direzione Generale per la sicurezza dei trasporti ad impianti fissi e l’operatività territoriale coordina le attività di autorizzazione e vigilanza sui sistemi di trasporto ad impianti fissi.

Queste competenze sono state attribuite ad ANSFISA con il DL 121/2021, convertito in legge 156/2021, nonchè al decreto ministeriale 29 settembre 2003 e successive modificazioni e integrazioni.

La Direzione si compone di due aree:

  1. area trasporti a impianti fissi;
  2. area per l’operatività territoriale.

L’area trasporti a impianti fissi è articolata in due uffici e, anche avvalendosi degli uffici operativi territoriali, svolge le funzioni di competenza dell’Agenzia nei seguenti ambiti:

  1. disciplina dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione di sicurezza e, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, delle modalità per la realizzazione e l’apertura all’esercizio dei sistemi di trasporto a impianti fissi;
  2. nulla-osta tecnico ai fini della sicurezza su progetti dei sistemi di trasporto a impianti fissi e per la relativa messa in servizio;
  3. autorizzazione di sicurezza agli esercenti dei sistemi di trasporto a impianti fissi;
  4. supervisione sugli esercenti delle reti dei sistemi di trasporto a impianti fissi;
  5. qualificazione del personale tecnico per i sistemi di trasporto rapido di massa, impianti a fune e di traslazione;
  6. riconoscimento degli organismi operanti in ambito di sistemi di trasporto a impianti fissi;
  7. formazione ed aggiornamento professionale del personale della Direzione generale;
  8. studio, ricerca e approfondimento in materia di sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi, anche in collaborazione con Università, Istituti ed Enti di ricerca.

L’area per l’operatività territoriale è articolata in quattro uffici operativi territoriali: nord est, nord ovest, centro e sud. Le sedi sono a Torino, Milano, Venezia, Bologna, Genova, Firenze, Ancona, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania. Coordina le funzioni operative di competenza dell’Agenzia nei rispettivi ambiti territoriali anche in relazione a ispezioni e controlli a campione sulle ferrovie, sulle infrastrutture stradali e autostradali e sulle gallerie ricadenti nel territorio di competenza di ciascuna area territoriale, nonché relative all’attività autorizzativa, audit ed ispezioni sui sistemi di trasporto a impianti fissi, anch’essi ricadenti nel territorio di competenza. Le attività ispettive sulle ferrovie, le infrastrutture stradali ed autostradali, sulle gallerie e sui sistemi di trasporto a impianti fissi, sono disposte dalle rispettive direzioni generali.

Il Dirigente generale, responsabile della Direzione è Pietro Marturano