Il Tavolo Tecnico per gli attraversamenti e parallelismi di condotte di liquidi e gas

Il Tavolo Tecnico per gli attraversamenti e parallelismi di condotte di liquidi e gas è l’organo deputato ad esprimersi in caso di deroghe alle norme per gli attraversamenti di condotte e canali nell’ambito di costruzioni di nuovi impianti delle linee ferroviarie ed altre linee di trasporto (tranvie extraurbane, filovie extraurbane, funicolari, funivie e impianti similari). E’ stato istituito dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 aprile 2014 n. 137, prima operativo nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal 31 ottobre 2022 passato sotto la competenza di ANSFISA.

Atto di nomina del Tavolo Tecnico permanente “Norme Tecniche per gli attraversamenti ed i parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altre linee di trasporto” come modificato dal decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 23 settembre 2022, n. 292.

Il Tavolo è presieduto dal Direttore della Direzione generale per la sicurezza delle ferrovie dell’Agenzia ed è costituito da tre rappresentanti di ANSFISA, due del MIMS, rispettivamente delle Direzioni generali per il trasporto pubblico locale e per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie, due rappresentanti del gestore nazionale (RFI), un delegato del ministero dell’Interno (Dipartimento dei vigili del fuoco) e due rappresentanti dei gestori delle reti ferroviarie interconnesse e isolate.

ATTIVITA'