Supervisione

ANSFISA svolge attività di controllo su imprese ferroviarie, gestori dell’infrastruttura ed esercenti delle reti funzionalmente isolate. Tali attività rientrano nella più generale supervisione ai sensi dell’articolo 17 del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50, ed è effettuata adottando i principi e gli elementi contenuti nel Regolamento delegato (UE) 2018/761, che ha istituito i nuovi metodi comuni di sicurezza per la supervisione da parte delle autorità nazionali.

Il processo di supervisione di ANSFISA risponde all’esigenza di vigilare sul rispetto dell'obbligo giuridico di imprese ferroviarie, gestori dell’infrastruttura ed esercenti di adottare un sistema di gestione della sicurezza conforme ai principi stabiliti dal Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50. Il sistema di gestione della sicurezza è lo strumento attraverso il quale imprese ferroviarie, gestori dell’infrastruttura ed esercenti devono garantire, nella loro responsabilità, il funzionamento sicuro della propria parte di sistema.

Gli elementi che costituiscono il sistema di gestione della sicurezza oggetto di supervisione sono indicati nelle “Norme sui requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza, per l’applicazione dei Common Safety Methods, per il rilascio delle abilitazioni al personale, per il rilascio del certificato di idoneità all’esercizio e sulla supervisione applicabili alle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario”, emanate con il Decreto ANSF n. 3/2019 (allegato 1).