Supervisione

ANSFISA vigila sulle imprese ferroviarie e sui gestori dell’infrastruttura perché attuino costantemente il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza.
L’insieme delle disposizioni e delle attività messe in atto da ANFISA per vigilare su tale aspetto costituisce la supervisione dopo il rilascio di un Certificato di Sicurezza a un’impresa ferroviaria e di un’Autorizzazione di Sicurezza a un gestore dell’infrastruttura, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 17 del Decreto legislativo n. 50 del 14 maggio 2019.
L’approccio alla supervisione è stato regolamentato a livello europeo, definendone i principi di impostazione e le fasi con il Regolamento delegato (UE) 2018/761 del 16 febbraio 2018, in vigore dal 16 giugno 2019, che ha istituito i nuovi metodi comuni di sicurezza per la supervisione da parte delle autorità nazionali.
Questo Regolamento stabilisce che debba essere elaborato un processo strutturato e verificabile per l’intera attività di supervisione, tenendo conto di specifici elementi al fine di garantire che il processo sia iterativo e risponda alla necessità di un miglioramento continuo, secondo la schematizzazione riportata nell’allegato 1 allo stesso Regolamento.