Strategie

ANSFISA elabora e attua una strategia di supervisione e dei piani in cui vengono definiti gli obiettivi delle attività e fissa le priorità in materia di supervisione sulle reti funzionalmente isolate.

La strategia di impostazione del processo di supervisione risponde all’esigenza di vigilare sul rispetto permanente dell'obbligo giuridico che incombe su imprese ferroviarie, gestori dell'infrastruttura ed esercenti di usare un sistema di gestione della sicurezza.

ANSFISA svolge attività di controllo impostate secondo criteri di campionamento, strumenti e tecniche di esecuzione per verificare:

  • la conforme applicazione e l’efficacia dei sistemi di gestione della sicurezza;
  • la corretta applicazione dei metodi comuni di sicurezza pertinenti attraverso i sistemi di gestione della sicurezza;
  • il livello delle prestazioni di sicurezza realizzate al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi complessivi del sistema ferroviario.

Le modalità di attuazione di tali attività sono descritte e definite in documenti di pianificazione, programmazione e monitoraggio che realizzano un processo di supervisione iterativo e orientato al miglioramento continuo.

La strategia di supervisione di ANSFISA è elaborata sull’individuazione delle aree di rischio.

ANSFISA riesamina periodicamente le finalità e l’impostazione dell’attività di supervisione, alla luce dell’esperienza maturata.

Strategie di supervisione 2021-2023

Strategie di supervisione 2020-2022