NCP STI TAF/TAP – 4° regional workshop sulle STI TAF

ANSF, in qualità di Punto di contatto nazionale, ha organizzato, insieme ai Punti di contatto nazionali di Slovenia e Croazia e con la collaborazione dell’ERA, il 4° Regional workshop sulle STI TAF.

Il seminario, in lingua italiana con traduzione simultanea in sloveno, croato e inglese, si è tenuto nei giorni 7 e 8 giugno 2016 a Roma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di via dell’Arte 16.

Nel corso del seminario, istituzioni e associazioni europee hanno illustrato ai presenti il contenuto e l’ambito di applicazione delle STI TAF, le funzioni che devono essere implementate dai soggetti coinvolti e alcuni strumenti utili allo scopo.

Da parte loro, imprese ferroviarie e gestori infrastruttura hanno descritto il proprio stato di attuazione delle STI TAF, con marcate differenze tra imprese piccole e grandi, e tra gestori nazionali e regionali.

Infine, nella sezione dedicata al market place, società sviluppatrici di software hanno potuto mostrare i propri prodotti pensati per le STI TAF: ai fornitori accreditati da ERA (RNE, RailData, HitRail, UNIFE), si sono affiancate società del panorama italiano quali Almaviva, Binary System e Fretless Idea.