Patrocinio e Logo ANSFISA

Dal 1 giugno 2023 la concessione gratuita del patrocinio di ANSFISA e l'autorizzazione all'utilizzo del logo da parte di soggetti terzi sono regolate secondo i criteri e le modalità descritte di seguito:

 - PATROCINIO 

Il patrocinio viene concesso, esclusivamente a titolo non oneroso, per iniziative ed eventi che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie rientranti nelle competenze istituzionali di ANSFISA. La concessione del patrocinio rientra nell’attività discrezionale dell’Amministrazione e rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento ad iniziative ritenute meritevoli.

Requisiti delle iniziative per la richiesta di patrocinio:

Per poter ottenere il patrocinio, le iniziative proposte (eventi, convegni, pubblicazioni, campagne) devono rispettare i seguenti requisiti:

  • rilievo chiaro e indiscutibile;
  • elevati livelli di qualità organizzativa;
  • valenza nazionale o almeno regionale, non puramente locale;
  • svolgimento in un periodo definito e limitato (non sono concessi patrocini a tempo indeterminato);
  • non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo;
  • non avere scopi promozionali per marchi o prodotti commerciali;
  • nel caso di pubblicazioni: distribuzione gratuita.

Possono essere oggetto di valutazione anche le richieste di patrocinio per manifestazioni che, pur non essendo strettamente connesse alle tematiche di pertinenza dell’Agenzia, siano di ampio interesse pubblico, nonché di grande valenza sociale, culturale.

La concessione di patrocinio non dà diritto automaticamente all’utilizzo del logo ANSFISA, per il quale occorre esplicita richiesta, in mancanza della quale nelle pubblicazioni, di qualunque tipo e finalità, relative alle manifestazioni patrocinate può essere inserita solo la dicitura “Con il patrocinio di ANSFISA”. L’eventuale utilizzo del logo è comunque limitato al periodo di svolgimento della manifestazione o dell’iniziativa, e non si estende per analogia ad altre iniziative connesse o affini.

Come procedere alla richiesta:

Il patrocinio viene concesso dopo un'apposita procedura interna di verifica, sottoposta alla valutazione finale del Direttore dell’Agenzia.

  • È necessario presentare le richieste di patrocinio con adeguato anticipo: salvo casi eccezionali, almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa. Le domande inviate meno di 30 giorni prima dell'inizio dell'evento non saranno prese in considerazione.
  • La domanda di concessione del patrocinio deve essere presentata utilizzando il modulo allegato ed inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazione@ansfisa.gov.it

Come specificato nel modulo per la domanda di concessione, è necessario allegare:

  • Programma dell’iniziativa, con l’illustrazione delle finalità, l’indicazione degli obiettivi previsti, dei contenuti proposti e dei partecipanti attesi
  • Indicazione di eventuali patrocini concessi o richiesti per la medesima iniziativa da parte di altre Istituzioni o Enti
  • informazioni logistiche e organizzative, con luogo e data in cui si svolgerà l’evento.

In mancanza degli elementi indicati non si può garantire la concessione di patrocinio.

- LOGO 

In caso di attività svolte e/o promosse da terzi, note e/o riconosciute da ANSFISA, l’uso del logo deve avvenire esclusivamente a seguito di apposita e specifica autorizzazione.

Per richiedere l’utilizzo del logo:

L’autorizzazione verrà concessa a seguito di una valutazione interna che verrà effettuata in presenza di uno dei seguenti requisiti:

  • rilevanza istituzionale, scientifica e culturale dell’iniziativa
  • attività formative certificate dall’Agenzia
  • enti terzi certificati da ANSFISA

La richiesta del LOGO deve essere effettuata compilando l’apposito modulo e inviata a comunicazione@ansfisa.gov.it.