Notizie

Copertina
NOTIZIA 8 giugno 2023
FERROVIE: AGGIORNATO IL DECRETO SUGLI STANDARD TECNICI DELLE LOCOMOTIVE DA MANOVRA

In vigore dal 7 giugno, il nuovo decreto è stato emanato dopo la consultazione pubblica e l’analisi dei contributi ricevuti dai soggetti interessati. Oltre ad aggiornare i requisiti tecnici per le locomotive da manovra disciplina anche le condizioni generali di utilizzo delle locomotive da treno che svolgono servizi di manovra.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 6 giugno 2023
DIGITALIZZAZIONE: AUTORIZZAZIONI FERROVIARIE PER LA MESSA IN SERVIZIO RILASCIATE ONLINE

Sarà gestito direttamente su piattaforma digitale il processo autorizzativo di messa in servizio dei sottosistemi strutturali a terra. Il servizio di prossima attivazione sarà prima disponibile solo per il sottosistema Comando Controllo e Segnalamento (CCS), e poi verrà esteso alle altre tipologie di sottosistemi strutturali e alle applicazioni generiche. Il prossimo 14 giugno ANSFISA illustra in un webinar aperto a tutti gli operatori interessati il funzionamento del nuovo servizio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 25 maggio 2023
SICUREZZA STRADALE: ANSFISA AL CONVEGNO PIARC

Un’azione sinergica tra vigilanza e promozione della cultura della sicurezza: questo in sintesi il senso dell’intervento di ANSFISA durante l’apertura del Convegno Nazionale di Piarc Italia, in corso a Roma. Le attività di verifica sul campo pianificate per il 2023 saranno accompagnate dallo sforzo, avviato sin dalla nascita dell’Agenzia, di continuare a promuovere la sicurezza delle infrastrutture come elemento fondamentale dei processi operativi su cui i gestori e gli operatori sono in prima linea.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 22 maggio 2023
GALLERIE: COMMISSIONE PERMANENTE SI DOTA DI NUOVO REGOLAMENTO

Pubblicato il nuovo “Regolamento per il funzionamento della Commissione Permanente Gallerie” che contiene le modalità di funzionamento e di svolgimento delle attività della Commissione. Oltre ad apportare snellimenti ai procedimenti, il documento mira a rendere sempre più efficace e organizzata l’attività della Commissione. Sarà operativo già nella prossima seduta del 24 maggio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 18 maggio 2023
CATANIA: ANSFISA PARLA ALL’UNIVERSITA’ DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E INTERMODALITA’

Nell’ambito delle attività formative di ANSFISA, e della collaborazione con le Università, l’Agenzia prenderà parte alla docenza del Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti dell’Università di Catania con un seminario dal titolo “Le attività dell’ANSFISA. Focus sul sistema ferroviario” in programma presso UniCT il prossimo 25 maggio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 17 maggio 2023
FERROVIE: SVILUPPO INTERPORTI E TERMINAL PORTUALI, ANSFISA AL LAVORO SU SICUREZZA DEI COLLEGAMENTI CON RETE NAZIONALE

Per aumentare la capacità ferroviaria nel trasporto merci su ferro, obiettivo che dipende anche dalla gestione coordinata e dalle connessioni dei sistemi logistici e trasportistici, ANSFISA sta lavorando sui livelli e gli standard di sicurezza dei collegamenti tra rete ferroviaria nazionale e terminal portuali. Nel Comitato di monitoraggio, previsto dall’accordo quadro che regola questa attività, affrontate le peculiarità dei singoli porti per apportare effetti benefici sulla sicurezza, senza creare ripercussioni sui servizi o sulla produttività.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 15 maggio 2023
ANSFISA AUTORIZZA IL PRIMO TRENO A GNL

L’autorizzazione, tra le prime in Europa, è stata rilasciata a un convoglio che verrà utilizzato sulla tratta ferroviaria ad uso turistico Sulmona-Carpinone. Si tratta di un modello già in circolazione sottoposto al cambio del sistema di alimentazione, da diesel a GNL, con un notevole abbattimento delle emissioni. L’autorizzazione, rilasciata con il coinvolgimento del gestore dell’infrastruttura, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del CNR, è subordinata alla conclusione con esito positivo di un pre-esercizio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 12 maggio 2023
REGOLE E SICUREZZA: UNA CAMPAGNA A SOSTEGNO DEI COMPORTAMENTI CORRETTI SU STRADA E FERROVIA

“Una sicurezza per la tua sicurezza” è il titolo dello spot patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e realizzato dal polo infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato per ribadire l’importanza dei comportamenti corretti sulla strada e sulla ferrovia. ANSFISA da tempo rileva che la maggior parte degli incidenti, anche mortali, registrati in ambito ferroviario avviene a seguito di una distrazione, di un’imprudenza o del mancato rispetto delle regole

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 10 maggio 2023
CALABRIA: ANSFISA IN SOPRALLUOGO SULLA STATALE SS 177 DIR

Dopo il crollo del Ponte Ortiano II (SS 177 dir) ANSFISA effettua il sopralluogo nelle aree circostanti e sul sito del crollo. Chiusa da ANAS, in via precauzionale, tratta di 6,5 km sulla statale per allerta meteo. La Commissione ispettiva di ANSFISA ha anche effettuato una riunione con ANAS Spa per raccogliere tutte le informazioni disponibili. La visita ha riguardato anche alcuni altri ponti della tratta ancora aperta al transito, per analizzare visivamente lo stato delle infrastrutture e del territorio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 9 maggio 2023
ANSFISA AL WORLD CONFERENCE IN EARTHQUAKE ENGINEERING CON UNA SESSIONE SU INFRASTRUTTURE STRADALI E FERROVIARIE

In corso la call for papers per raccogliere i contributi esterni che possano arricchire il dibattito con studi teorici e sperimentali, modelli ed esperienze sul campo. Verranno accolti i contributi attinenti ai temi della gestione del rischio sismico per infrastrutture stradali e ferroviarie, il focus proposto dall’Agenzia nell’ambito del più importante evento scientifico internazionale nel campo dell'ingegneria sismica che si terrà a Milano l’anno prossimo. Il programma è in fase di definizione ma già previsti esperti e ospiti internazionali per approfondire sia gli aspetti più strutturali, sia la capacità di risposta delle reti di trasporto, in caso di terremoti, per consentire ai gestori delle infrastrutture di pianificare in modo proattivo le misure necessarie per mitigare gli effetti di eventi avversi.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 3 maggio 2023
INFRASTRUTTURE E TERRITORIO: SEMINARIO INTERNAZIONALE SU RUOLO E PROSPETTIVE DEL MONITORAGGIO STRUTTURALE

ANSFISA ha preso parte alla mattinata di studio e confronto ospitata nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Presentate le attività di monitoraggio messe in campo e pianificate per incrementare costantemente la sicurezza delle infrastrutture di trasporto terrestre sia nel settore ferroviario che in quello stradale. Al seminario sono intervenuti esponenti del mondo universitario e della ricerca, rappresentanti del mondo istituzionale ed esperti internazionali che operano nella filiera e nell’industria. Focus sulla necessità di costruire una rete affidabile di monitoraggio per prevedere e proteggere le comunità da eventi naturali, rischi ambientali, crolli strutturali.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 28 aprile 2023
FERROVIARIO: IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE IN UN WORKSHOP PER I PAESI MEDITERRANEI EXTRAEUROPEI

Al programma formativo, organizzato dall’ERA, hanno partecipato Tunisia, Marocco e Algeria. L’intervento di ANSFISA ha illustrato il quadro regolatorio esistente e il ruolo strategico e operativo svolto dai sistemi di gestione della sicurezza. Focus anche sul contesto italiano e sulle attività di supervisione che l’Agenzia effettua sia tramite audit che tramite ispezioni a campione. L’appuntamento sarà riproposto a maggio per Israele

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 13 aprile 2023
IN CORSO INDAGINE ANSFISA SU INTEGRAZIONE FATTORI UMANI E ORGANIZZATIVI NEI SISTEMI DI SICUREZZA DEL FERROVIARIO

Sono 5 le verifiche sulle organizzazioni già svolte nel 2023, complessivamente ne sono state pianificate 12 nel corso dell’anno. Gli esiti di questi approfondimenti, che si andranno a sommare ai 6 già realizzati nel 2022, consentiranno di misurare il livello di implementazione dei fattori umani e organizzativi nei sistemi di sicurezza delle imprese ferroviarie, e di verificare le attività realmente realizzate, concluse o in via di conclusione, per promuovere un’integrazione efficace di questi aspetti in tutti i processi strategici e operativi. L’obiettivo è di individuare le aree di miglioramento per dare impulso concreto alla diffusione della cultura della fiducia e dell’apprendimento reciproco e continuo.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 31 marzo 2023
GALLERIE: LA SICUREZZA SU STRADE E FERROVIE NEL CONFRONTO ISTITUZIONALE

Prevenzione, protezione e soccorso. È questo il percorso individuato nell’ambito di un workshop organizzato dal Corpo dei Vigili del Fuoco e dall’ACI come momento di confronto e sintesi tra istituzioni che si occupano di sicurezza sulle strade e ferrovie. La riduzione del rischio nelle gallerie è un tema molto importante per un paese come l’Italia che conta quasi la metà dei tunnel europei.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 28 marzo 2023
CONCLUSA L’ISPEZIONE DELLA GALLERIA GRAN SASSO

Ultimata ispezione dedicata ai tunnel che insistono sull’A24 e A25, l’attività fa parte di un più complesso programma ispettivo dell’intera infrastruttura e rientra anche nel piano dei controlli sulle misure adottate dai gestori per la sicurezza delle gallerie stradali. L’attività, svolta in orario notturno per limitare al massimo i disagi alla circolazione, ha consentito l’ispezione degli impianti di sicurezza, dei sistemi di illuminazione e ventilazione e degli aspetti strutturali.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 23 marzo 2023
FERROVIE: ANSFISA LAVORA ALLE LINEE GUIDA PER LA MANUTENZIONE DELLA SOVRASTRUTTURA

Il testo, in corso di elaborazione anche con il contributo degli operatori, è stato illustrato nell’ambito di un workshop organizzato da Asstra Rail. L’obiettivo è quello di uniformare e standardizzare la manutenzione sulle linee interconnesse e isolate, pur tenendo conto delle peculiarità di ciascuna

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 22 marzo 2023
PASSAGGI A LIVELLO: AL VIA UN PIANO DI ISPEZIONI SULLA SICUREZZA DELLE STRADE E DELLE FERROVIE

Le attività ispettive testeranno il funzionamento e la manutenzione dei binari e del sedime stradale per verificare a tutto tondo lo stato delle intersezioni ed eventualmente indicare ai gestori interventi di messa in sicurezza. Sono 60 i controlli pianificati da ANSFISA su tutto il territorio nazionale, a marzo 9 attività ispettive.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 9 marzo 2023
INFRASTRUTTURE: WEBINAR SU SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E CULTURA DELLA MANUTENZIONE

Si terrà oggi la videoconferenza organizzata dal CIFI in collaborazione con AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) per confrontarsi sull’importanza della cultura della manutenzione nelle organizzazioni che si occupano di infrastrutture e trasporti. Si parlerà di norme e regolamenti ma anche di ruoli e competenze. ANSFISA interviene per spiegare il ruolo svolto dai Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 8 marzo 2023
MANUTENZIONE FERROVIARIA: NUOVE LINEE GUIDA PER QUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE PERSONALE ADDETTO AI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

E’ entrato in vigore il testo aggiornato delle Linee Guida per la qualificazione e la certificazione del personale addetto ai Controlli non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria. Oltre a garantire l’allineamento con il sistema regolatorio e l’evoluzione del quadro normativo comunitario, l’attuale revisione include elementi migliorativi individuati da ANSFISA grazie ai ritorni di esperienza e ai contributi raccolti dai soggetti interessati tramite consultazione pubblica.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 28 febbraio 2023
JUST CULTURE: TRASPORTO FERROVIARIO E STRADALE A CONFRONTO NEL 2° WEBINAR ORGANIZZATO DAL COMITATO ITALIANO

Le infrastrutture stradali e autostradali, l’ambito ferroviario e l’esperienza della Polizia di Stato: tutti mondi complessi e ad alto rischio che quotidianamente si confrontano con tematiche di gestione e promozione della sicurezza, seppur con sguardi e risvolti diversi. ANSFISA porta la propria visione in questo dibattito aperto e in evoluzione che mette al centro delle organizzazioni la Just Culture come sistema integrato dell’agire quotidiano di tutti i soggetti che operano ai diversi livelli dell’ingranaggio.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 24 febbraio 2023
AVVIATI I MODULI FORMATIVI DI ANSFISA AL MASTER ORGANIZZATO CON UNIVERSITA' DI GENOVA E ISS SULLA SICUREZZA DELLE RETI DI TRASPORTO

Dopo aver approfondito le materie legali ed economico-gestionali e gli aspetti tecnico-ingegneristici, iniziano oggi i moduli coordinati da ANSFISA: più di 200 ore di formazione per contribuire a preparare le nuove figure di “Safety Manager” e di esperti della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di gestione delle reti di trasporto.

Leggi di più
— Elementi per Pagina
Mostrati 22 - 42 su 104 risultati.