Notizie

angle-left VIA LIBERA AL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA IMPIANTISTICA DELLA GALLERIA GRAN SASSO

Giovedì, 22 Dicembre 2022

 La Commissione permanente gallerie, incardinata in ANSFISA da gennaio 2022, ha approvato nell’ultima seduta dell’anno il progetto della sicurezza della galleria sotto il Gran Sasso. Deliberati anche altri progetti per opere sulle autostrade A24/A25, mentre è stata presentata una proposta di regolamento per semplificare e ottimizzare la gestione dei procedimenti 

Immagine copertina

Si è svolta il 19 dicembre scorso l’ultima seduta del 2022 della Commissione Permanete Gallerie durante la quale è stato approvato il progetto della sicurezza della Galleria “Gran Sasso”, finalizzato al conseguimento della conformità alla normativa comunitaria per la sicurezza delle gallerie. La Galleria “Gran Sasso”, con i suoi oltre 10 km, costituisce una delle più importanti opere infrastrutturali italiane non solo per gli aspetti dimensionali, ma anche per le funzioni - non solo trasportistiche - che svolge per il Centro Italia. L’ampia istruttoria sul progetto ha visto impegnati membri della Commissione ed esperti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con il supporto dei tecnici dell’Agenzia.

Oltre al progetto della Galleria Gran Sasso, sono stati approvati i progetti della sicurezza di alcune gallerie ricadenti lungo l’A24-A25 e, in particolare, le gallerie Ara Salere, Roviano, Genzano, Colledara (ubicate sull’A24 - Roma – Teramo) e Colle Castiglione (lungo l’A25 Torano – Pescara).

Nel corso della seduta, sono stati anche presentati i risultati dell’attività del gruppo di lavoro incaricato di proporre un regolamento per il funzionamento della Commissione, al fine semplificare e ottimizzare la complessa attività dell’importante organismo amministrativo che, ai sensi del D.lgs. 264/06, svolge il compito di promuovere la sicurezza del tunnel stradali ubicati lungo la rete TERN (Trans European Network).