Notizie

angle-left FERROVIE: CHIUSA CONSULTAZIONE SU NUOVE LINEE GUIDA PER L'AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO

Giovedì, 11 Agosto 2022

 Sono circa 200 i commenti raccolti mediante la consultazione pubblica. Notevole la partecipazione degli operatori all’iniziativa che ANSFISA ha messo in campo per aggiornare un importante strumento procedurale al fine di continuare a migliorare l’impostazione dei processi autorizzativi e agevolarne la semplificazione, nel rispetto della sicurezza di tutto il sistema. Ora i contributi verranno analizzati ed elaborati per individuare cosa eventualmente accogliere nel testo definitivo delle Linee Guida. 

Immagine copertina

Un progetto molto curato quello che ANSFISA ha portato avanti per proporre le modifiche più adeguate e opportune alle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche” nel settore ferroviario, modifiche dettate dall’evoluzione del quadro normativo europeo e dai ritorni di esperienza maturati fin qui. Dopo 10 anni di esperienza sul campo, infatti, si è di fronte ad un sistema maturo e molto cresciuto anche grazie a regolamentazioni nazionali e internazionali sempre più puntuali. Come ampiamente illustrato nella videoconferenza del 9 giugno, organizzata con il CIFI, il testo in bozza è una revisione di quello in vigore dal 2020, e inquadra quindi un contesto dove consapevolezza, responsabilizzazione di tutti gli operatori e pianificazione permettono semplificazioni rendendo i procedimenti più snelli e veloci. È appunto in questa direzione che vanno infatti le nuove Linee Guida, sottoposte a consultazione pubblica proprio per garantire la più ampia partecipazione e condivisione possibile.

A conclusione della fase di consultazione avvenuta lo scorso 2 agosto, sono circa 200 i commenti ricevuti via pec: un numero che testimonia l’indubbio interesse suscitato negli operatori, principali destinatari del provvedimento. Attraverso un template comune, ispirato a quello utilizzato dall’Agenzia europea ERA nei suoi processi di consultazione e messo a disposizione da ANSFISA sul suo sito web, gli interessati hanno infatti potuto esprimere commenti e suggerire modifiche puntuali al testo. Le osservazioni e le proposte ricevute sono attualmente all’esame dell’Agenzia, in particolare del Gruppo di Lavoro appositamente istituito, e verranno elaborate con evidenza pubblica degli esiti. Questi contributi rappresentano una chiara conferma sia della percezione diffusa sulla validità dello strumento, considerato evidentemente un riferimento utile e riconosciuto per approcciarsi agli iter autorizzativi, sia del gradimento dell’iniziativa che consentirà di innovare e snellire i procedimenti, giungendo a un prodotto finito efficace e concreto, anche perché ampiamente condiviso.

Leggi anche:

- AVVIATA CONSULTAZIONE SULLE NUOVE "LINEE GUIDA PER L'AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO" NEL SETTORE FERROVIARIO

FERROVIE: PER LE AUTORIZZAZIONI OBIETTIVO SEMPLIFICAZIONE