Notizie

angle-left PARTITO DA CATANIA CONVOGLIO DI AIUTI UMANITARI PER L’UCRAINA

Lunedì, 16 Maggio 2022

 Mezzi e personale dei Vigili del Fuoco, ANSFISA è scorta tecnica del convoglio. Diretti a Verona i 18 pallet con farmaci, parafarmaci, attrezzature elettromedicali e alimenti non deperibili, destinati alla popolazione ucraina. 

Immagine copertina

Un convoglio di aiuti umanitari per la popolazione ucraina è partito oggi da Catania, farà tappa a Roma, per arrivare poi all'HUB "Quadrante Europa" di Verona, gestito dalla Regione Veneto, accreditato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed in contatto diretto con l'Ambasciata Ucraina in Italia. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania ha messo a disposizione il personale e un mezzo idoneo al trasporto di 18 pallet di farmaci, parafarmaci, attrezzature elettromedicali e alimenti non deperibili.

Anche ANSFISA partecipa all’iniziativa benefica, con una propria vettura e personale. “Siamo onorati di affiancare questa missione umanitaria a sostegno del popolo ucraino – ha dichiarato il direttore Domenico De Bartolomeo - ANSFISA collabora in qualità di scorta tecnica con personale abilitato alle funzioni di polizia stradale affinché la missione possa svolgersi regolarmente, ma anche per trasmettere un segnale di sicurezza, nonché di vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra”.

L'iniziativa è promossa dal FIR, un coordinamento di associazioni di volontariato di Protezione Civile, e ha trovato il pieno sostegno della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia che ha dato la disponibilità della piattaforma logistica del Polo Didattico di Catania della Direzione Centrale per la Formazione di Roma e dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma e della Scuola Superiore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la logistica delle tappe intermedie del convoglio.