Notizie

angle-left MASTER DI SPECIALIZZAZIONE SU SICUREZZA RETI DI TRASPORTO: AL VIA LA SECONDA PARTE SU ASPETTI TECNICI E INGEGNERISTICI

Lunedì, 7 Novembre 2022

 Partito a settembre scorso, si concluderà la prossima estate con l’obiettivo di formare le nuove figure di “Safety Manager” e di esperti della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di gestione delle reti di trasporto. Si sono iscritti in 34, ingegneri per la maggioranza già occupati nel settore, che, attraverso l’acquisizione delle competenze economiche, giuridiche e tecniche necessarie, si preparano ad affrontare le tematiche multidisciplinari che impattano sulla sicurezza delle infrastrutture di trasporto e a gestirne la complessità e i cambiamenti, trainati anche dalle nuove tecnologie. 

Immagine copertina

Iniziato nel mese di settembre, il master di II livello “Gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi di trasporto” organizzato dall’Università di Genova, da ANSFISA e dall’Istituto Italiano della Saldatura, dopo i primi 4 moduli focalizzati sulle materie legali ed economico-gestionali, è giunto all’avvio della seconda fase, quella più specificatamente dedicata agli aspetti tecnico-ingegneristici.

La proposta formativa è stata strutturata per offrire un percorso di approfondimento a tutto tondo sulle tematiche che impattano sulla sicurezza delle infrastrutture di trasporto, dalle attività di vigilanza al controllo, dalla riqualificazione alla messa in sicurezza della rete delle infrastrutture presenti nel territorio, anche in considerazione dell’impiego sempre più massiccio di tecnologie avanzate. L’obiettivo finale è preparare nuove figure professionali di safety manager e di esperti della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di gestione delle reti di trasporto che, grazie anche a nuovi strumenti, metodologie e processi saranno “attrezzati” per gestire la complessità del settore ed implementare sistemi di controllo interni ed esterni in grado di guidare il cambiamento e l’aggiornamento nella gestione degli asset infrastrutturali.

A questa prima edizione del master, stanno partecipando 34 ingegneri, con specializzazione soprattutto in ingegneria civile, ma anche meccanica, in grande maggioranza già occupati nel settore. Più del 40% dei professionisti che hanno aderito già lavorano in ambito ferroviario e autostradale, un 35% lavora in ANSFISA, oltre il 10% proviene dalla consulenza. Tra gli atenei di provenienza spiccano “La Sapienza” di Roma e l’Università degli Studi di Genova. Buona partecipazione di ingegneri provenienti dal Politecnico di Bari e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’intero percorso, punta a valorizzare l’approccio multidisciplinare che affronta il problema della sicurezza nella gestione di reti di trasporto dalle diverse prospettive: giuridico-economica, finanziaria, gestionale, tecnologica, tecnico-ingegneristica. E’ fortemente improntato ad una continua integrazione tra formazione in aula e attività operativa in campo, tramite periodiche sessioni di training tenute da tecnici esperti di azienda e si concluderà con uno stage di 7 settimane in azienda che dovrebbe essere pianificato tra giugno e luglio 2023.