Notizie

angle-left MANUTENZIONE FERROVIARIA: NUOVE LINEE GUIDA PER QUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE PERSONALE ADDETTO AI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Mercoledì, 8 Marzo 2023

 E’ entrato in vigore il testo aggiornato delle Linee Guida per la qualificazione e la certificazione del personale addetto ai Controlli non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria. Oltre a garantire l’allineamento con il sistema regolatorio e l’evoluzione del quadro normativo comunitario, l’attuale revisione include elementi migliorativi individuati da ANSFISA grazie ai ritorni di esperienza e ai contributi raccolti dai soggetti interessati tramite consultazione pubblica. 

Immagine copertina

ANSFISA ha emanato la versione aggiornata delle “Linee guida per la qualificazione e la certificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria”. Le modifiche sono frutto, oltreché dei ritorni di esperienza maturati fin qui, anche dell’evoluzione della normativa e di nuove norme tecniche internazionali che si sono consolidate negli ultimi anni. Le revisioni hanno beneficiato, inoltre, del contributo degli operatori ferroviari che hanno potuto partecipare all’aggiornamento del testo nelle fasi di redazione e di consultazione pubblica, volte al raggiungimento di una nuova versione definita attraverso un processo trasparente e condiviso.

L’importanza dei Controlli Non Distruttivi in ambito ferroviario è stata da sempre al centro dell’attenzione dall’Agenzia e già nel 2012 le prime Linee Guida hanno definito opportuni criteri per la formazione, qualificazione e certificazione del personale addetto ai CND per lo specifico settore della manutenzione ferroviaria, individuando i requisiti integrativi rispetto alla UNI EN ISO 9712. Poi l’evoluzione della normativa e l’emanazione di nuove norme tecniche internazionali ha comportato una prima revisione nel 2018. In questa seconda revisione, le Linee Guida, in linea con l’ampliamento delle competenze di ANSFISA, estendono il campo di applicazione alle reti isolate e, dopo 18 mesi dalla data della loro pubblicazione, coinvolgeranno anche il trasporto pubblico a guida vincolata. Ulteriori modifiche riguardano, ad esempio, il coordinamento con altri standard tecnici vigenti e la modifica del numero di ore di addestramento e di esperienza nel settore Manutenzione Ferroviaria. Complessivamente si tratta di un nuovo testo che, oltre a garantire l’allineamento con il sistema regolatorio e l’evoluzione del quadro normativo comunitario, può beneficiare dell’esperienza di questi anni e contenere elementi migliorativi e di superamento delle eventuali criticità evidenziate dagli attori coinvolti e da ANSFISA.

Le nuove Linee Guida in vigore sono consultabili nella sezione dedicata di questo sito, mentre nei documenti in consultazione sono state pubblicate le risposte ai commenti ricevuti tramite consultazione pubblica.

LEGGI ANCHE:

MANUTENZIONE FERROVIARIA: AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO AI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI - Portale ANSFISA

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI, ANSFISA LAVORA ALLE NUOVE LINEE GUIDA PER FERROVIE E IMPIANTI FISSI - Portale ANSFISA