Notizie

angle-left LINEE GUIDA AMIS: VIDEOCONFERENZA PER CONFRONTARSI SU EVOLUZIONI E AGGIORNAMENTO

Giovedì, 26 Maggio 2022

 L’evento organizzato dal CIFI in collaborazione con ANSFISA è previsto il 9 giugno. Saranno illustrate le novità introdotte con le nuove Linee Guida che, dopo la consultazione pubblica, saranno emanate da ANSFISA per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche nel sistema ferroviario. 

Immagine copertina

Giovedì 9 giugno si terrà una videoconferenza dedicata al tema delle Linee Guida emanate da ANSFISA per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche. A 10 anni dal rilascio della prima AMIS per i sottosistemi di terra, questo momento di confronto, promosso dall’Agenzia e organizzato da CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - è finalizzato a conoscere e comprendere le novità che a breve entreranno in vigore. Verranno affrontati tutti gli aspetti più rilevanti sul tema con i Responsabili dei settori tecnici competenti e soprattutto, si parlerà delle evoluzioni intervenute nel corso degli anni. Sarà quindi illustrata la bozza delle nuove Linee Guida, in corso di definizione, con le modifiche individuate al fine di semplificare i procedimenti, snellire le attività ed efficientare i processi. La bozza sarà poi oggetto di consultazione pubblica, prima di procedere all’aggiornamento definitivo.

Dopo l’introduzione dei lavori di Pier Luigi Giovanni Navone, Dirigente Generale per la Sicurezza delle Ferrovie di ANSFISA, e di Paolo Genovesi per il CIFI, è previsto anche l’intervento di Pio Guido, Direttore del Dipartimento Sistemi Ferroviari di ERA (Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie) e di Alessandro Laschi, Responsabile del Settore Standard Tecnici di ANSIFISA. La seconda sessione della videoconferenza è dedicata al ruolo degli organismi di valutazione e all’esperienza diretta degli operatori: assieme a Paola Firmi, Direttore Tecnico di RFI Gestore Infrastruttura Nazionale, saranno presenti anche i rappresentanti dell’associazione ASSTRA e del Consorzio ASSTRA Rail, rispettivamente Massimo Nitti e Daniele Corti.

Per iscriversi e partecipare utilizzare il link: https://www.ferrovie.academy/convegni/ferrovie-italiane-linee-guida-amis/

 

Per saperne di più

Scarica il programma dell'evento