Notizie

angle-left GALLERIE: LA SICUREZZA SU STRADE E FERROVIE NEL CONFRONTO ISTITUZIONALE

Venerdì, 31 Marzo 2023

 Prevenzione, protezione e soccorso. È questo il percorso individuato nell’ambito di un workshop organizzato dal Corpo dei Vigili del Fuoco e dall’ACI come momento di confronto e sintesi tra istituzioni che si occupano di sicurezza sulle strade e ferrovie. La riduzione del rischio nelle gallerie è un tema molto importante per un paese come l’Italia che conta quasi la metà dei tunnel europei. 

Immagine copertina

Analisi, supervisione, ma anche collaborazione con gestori e operatori ed elaborazione normativa sono alla base dell’attività di ANSFISA in tema di gallerie. L’Agenzia è intervenuta al workshop “Incidenti in galleria: la risposta dello Stato” con l’obiettivo di mettere a fattor comune l’esperienza sulla safety , approfondendo il dialogo con le altre amministrazioni impegnate sul campo in questo settore.

Dall’analisi condotta dalla Commissione Permanente Gallerie, presentata Emanuele Renzi, in qualità di presidente dell’organismo che dal 1° gennaio 2022 opera nell’ambito di ANSFISA, risulta che i comportamenti umani e la cattiva manutenzione dei veicoli sono le cause alla base della maggior parte degli incidenti in galleria. Stando alle comunicazioni inviate dai gestori all’ente amministrativo che sovrintende 465 gallerie presenti sulla rete TERN in Italia e che effettua un’analisi degli incidenti anche con finalità ispettive, il 72% delle problematiche interessa veicoli leggeri, mentre i veicoli pesanti sono coinvolti per il 23%. In circa il 20% degli incidenti si sviluppa un incendio. Tra le misure individuate alla Commissione per prevenire questo tipo di eventi anche le campagne di informazione e formazione (con riferimento ai comportamenti da tenere in caso di eventi critici), l’intensificazione dei controlli sui veicoli e sui conducenti e il miglioramento delle condizioni di guida per gli utenti stradali (durata prolungata e lunga percorrenza).

Una appropriata valutazione e gestione del rischio, con l’attuazione di interventi di prevenzione ma anche Illuminazione, uscite di emergenza e comunicazione con le squadre di soccorso, sono tra i punti di miglioramento individuati dalla Direzione generale per la sicurezza delle ferrovie, guidata da Pier Luigi Giovanni Navone. La rete ferroviaria italiana conta oltre 1.700 tunnel. Nonostante le conseguenze di un inconveniente in galleria possano essere potenzialmente rilevanti, il numero di eventi registrati nelle gallerie ferroviarie è circa 12 volte inferiore a quello registrato nella restante rete. Tra il 2017 e il 2022 gli incidenti significativi sono stati inferiori al 3% di quelli totali, di cui il 60% dovuto a contesti manutentivi e il 40% ad indebita presenza di pedoni sulla sede ferroviaria. Infine, è stato anche presentato il lavoro che la Direzione sta facendo per l’aggiornamento del Decreto ministeriale sulla sicurezza gallerie ferroviarie. Si tratta di un lavoro in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Corpo dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di recepire le novità normative e dare al settore un testo di riferimento in linea con la normativa nazionale e comunitaria.