Notizie

angle-left GALLERIE FERROVIARIE, ANSFISA PARTECIPA ALL’EVENTO DELL’ERA PER IL MINISTERO DEI TRASPORTI ISRAELIANO

Giovedì, 23 Giugno 2022

 Requisiti di sicurezza e procedure autorizzative relativi alle gallerie ferroviarie, i temi al centro dell’incontro promosso dall’Agenzia Europea per le Ferrovie (ERA) a Bologna il 21 e 22 giugno scorsi a favore dei tecnici del Ministero dei trasporti israeliano. Anche ANSFISA e RFI hanno preso parte ai lavori. 

Immagine copertina

Su invito dell’Agenzia Europea per le Ferrovie (ERA), ANSFISA ha partecipato all’incontro che si è svolto il 21 e 22 giugno a Bologna e che ha coinvolto una delegazione del Ministero dei trasporti israeliano, oltre a esperti di RFI e dell’ERA stessa.

L’incontro rientra nel progetto EUMedRail - EuroMed Rail Safety and Interoperability con cui l’ERA promuove standard, regolamenti e pratiche europee nei paesi terzi rafforzando la cooperazione con paesi vicini e guidando il processo di convergenza normativa.

Essendo lo sviluppo del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e degli standard di sicurezza uno dei capisaldi per il miglioramento delle operazioni ferroviarie, il Ministero dei trasporti di Israele e le ferrovie israeliane hanno espresso interesse per l'esperienza italiana in materia di sicurezza ferroviaria sulle gallerie richiedendo supporto tecnico all'Agenzia Europea.

Tra i temi trattati:

  • I requisiti delle gallerie ferroviarie e l'analisi dei rischi legati alle attività operative
  • Il quadro di cooperazione per operare nelle gallerie, in particolare in caso di emergenza
  • Le procedure sui controlli specifici in galleria e sul trasporto di merci pericolose
  • Il ruolo dell’ente autorizzatore e dell'organismo responsabile per la valutazione del rischio ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

ANSFISA, in particolare, è stata chiamata a illustrare l’applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2014 della Commissione relativo alla specifica tecnica di interoperabilità relativa alla "sicurezza nelle gallerie ferroviarie" del sistema ferroviario dell'Unione Europea (STI SRT)”, l’applicazione della normativa nazionale (DM Sicurezza nelle Gallerie Ferroviarie – 28/10/2005) con particolare riguardo alle norme operative sulla circolazione dei treni in galleria e al Caso Specifico italiano; e, secondo i suoi compiti istituzionali, ha illustrato il processo di autorizzazione per la messa in servizio delle gallerie ferroviarie con riferimento al processo autorizzativo.

Occorre considerare, inoltre, che l’Agenzia sta collaborando, insieme al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, alla Direzione Generale per il trasporto ferroviario del Mims e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle nuove linee giuda relative alla valutazione del rischio e alla sicurezza delle gallerie ferroviarie del nostro Paese.

Vale la pena di ricordare che per la sua peculiare conformazione orografica il nostro paese conta il più alto numero di gallerie ferroviarie in Europa, per un totale di circa il 10% dell’intera infrastruttura ferroviaria. Per quanto riguarda, in particolare, la rete di circa 16.800 km gestita da RFI, le gallerie di lunghezza tra i 100 e i 5000 metri raggiungono uno sviluppo di circa 1.500 km, di cui oltre il 50% a doppio binario, mentre 57 (pari a 470 km circa) sono le gallerie di lunghezza superiore ai 5000 metri.

Non indifferente e comunque rilevante, la consistenza numerica delle gallerie ferroviarie gestite dalle reti regionali interconnesse che sono, secondo una rilevazione del 2017, 45 di lunghezza superiore a 100 mt (pari a circa il 65 % del totale della rete interconnessa).