Notizie

angle-left GALLERIE: COMMISSIONE PERMANENTE SI DOTA DI NUOVO REGOLAMENTO

Lunedì, 22 Maggio 2023

 Pubblicato il nuovo “Regolamento per il funzionamento della Commissione Permanente Gallerie” che contiene le modalità di funzionamento e di svolgimento delle attività della Commissione. Oltre ad apportare snellimenti ai procedimenti, il documento mira a rendere sempre più efficace e organizzata l’attività della Commissione. Sarà operativo già nella prossima seduta del 24 maggio. 

Immagine copertina

E’ online il nuovo “Regolamento per il funzionamento della Commissione Permanente Gallerie” che disciplina il funzionamento della Commissione e sarà operativo già nella prossima seduta programmata per il 24 maggio prossimo.

Il nuovo regolamento, che mira a rendere sempre più efficace ed incisiva l’attività della Commissione, che si avvale delle competenze e dell'organizzazione di ANSFISA, stabilisce le modalità con cui vengono nominati i Gruppi di Lavoro, composti da componenti della Commissione e personale dell’Agenzia, che si occupano dei vari progetti delle richieste di autorizzazione alla messa in esercizio delle gallerie ricadenti nelle competenze della Commissione, inquadrando le modalità con cui vengono svolte le attività istruttorie.

L’approvazione del nuovo regolamento oltre ad apportare snellimenti ai procedimenti, definisce poi le procedure per convocare e organizzare le sedute della Commissione, inclusa la modalità “da remoto”, senza trascurare aspetti legati alla trasparenza, alla gestione di eventuali conflitti di interessi, al diritto di accesso, e comprende anche le indicazioni per attivare iniziative di studio e ricerca nel campo della sicurezza delle gallerie stradali.

La Commissione Permanente per le Gallerie, Autorità Amministrativa italiana per l’applicazione della direttiva 2004/54/CE sulla sicurezza delle gallerie della rete TERN, è incardinata in ANSFISA dal 2022, con già dieci riunioni all’attivo. Il nuovo regolamento rappresenta uno strumento di lavoro utile a supportare ed efficientare le attività, anche in considerazione del complesso e articolato processo di adeguamento delle numerose gallerie TERN italiane, pari in numero a circa la metà delle gallerie europee, in un momento in cui è richiesto il maggior impegno di tutti i gestori stradali coinvolti per il rispetto delle scadenze fissate dalla Commissione Europea.

Per consultare il regolamento leggi qui