Notizie

angle-left CONTROLLO DI STRUTTURE E OPERE D’ARTE: AL VIA A PISA UN BANDO PER DOTTORATO

Lunedì, 18 Luglio 2022

 ANSFISA è nel collegio docenti del corso che il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa ha organizzato per approfondire le tematiche di gestione e monitoraggio delle costruzioni esistenti in ambito infrastrutturale applicando nuovi metodi e strumenti sempre più efficaci messi a disposizione dalla tecnologia. Il bando industriale per partecipare al corso resterà aperto fino all’8 agosto 

Immagine copertina

Il corso è finalizzato ad acquisire competenze specialistiche per l’esercizio di attività di ricerca e professionali di elevata innovatività sui temi di modellazione, monitoraggio e controllo di strutture e opere d’arte infrastrutturali. Tra i docenti anche Emanuele Renzi, Direttore della Direzione Generale per la Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Autostradali di ANSFISA.

La partecipazione dell’Agenzia ha l’obiettivo di sostenere la formazione qualificata nell’ambito della sicurezza delle infrastrutture e si pone al fianco di altre iniziative e collaborazioni con diverse università italiane, non ultima la partecipazione al master dell’Università di Genova.

Lo scopo di questo corso è quello di formare esperti in grado di coniugare conoscenze avanzate nell’ambito dell’ingegneria civile strutturale e geotecnica sulla valutazione e classificazione del rischio e sulla modellazione, verifica, controllo e monitoraggio delle strutture, con le possibilità offerte dalla tecnologia. Informatizzazione dei dati, tecniche di analisi innovative, sensoristica, nuove metodologie di rilievo geometrico e fotogrammetrico, intelligenza artificiale e machine learning saranno al centro del corso di studi che prevede soggiorni all’estero, stage aziendali e un forte orientamento a favorire l’interscambio di conoscenze tecniche e scientifiche attraverso l’organizzazione di seminari, eventi e tavole tematiche e allo sviluppo di un centro di open innovation per accesso aziendale. I tutor dei dottorandi, garantiranno coerenza con il programma di ricerca, relazioni con ambiti industriali, supervisione delle attività di ricerca, controllo delle pubblicazioni, e pre-valutazione delle iniziative di formazione e dei periodi all’estero

Per conoscere i dettagli sul corso e partecipare al bando vai a Università di Pisa: Home Dottorato di Ricerca (unipi.it)