Notizie

angle-left CONTROLLI NON DISTRUTTIVI, ANSFISA LAVORA ALLE NUOVE LINEE GUIDA PER FERROVIE E IMPIANTI FISSI

Giovedì, 20 Ottobre 2022

 Presentate al 19° Congresso AIPnD sulle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica (Verona 19- 21 ottobre) le novità della revisione delle «Linee guida per la qualificazione del personale addetto ai Controlli non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria». La nuova versione conterrà indicazioni anche per le ferrovie isolate e il trasporto locale a guida vincolata. 

Immagine copertina

ANSFISA lavora su una nuova versione delle Linee guida per la qualificazione del personale addetto ai CND in campo ferroviario. La revisione si è resa necessaria per recepire alcune modifiche normative, ma anche per estendere le indicazioni alle ferrovie isolate e ai trasporti a guida vincolata come metropolitane e tram, a seguito dell’ampliamento delle competenze dell’Agenzia. Le novità sono state presentate durante il 19° Congresso AIPnD sulle Prove non Distruttive da Rocco Cammarata, responsabile dell’Ufficio standard tecnici veicoli della Direzione generale per la sicurezza delle ferrovie di ANSFISA e Ilaria Mannini, della stessa Direzione, che coordina il gruppo di lavoro per la revisione, costituito lo scorso aprile e composto da rappresentanti del settore, di ACCREDIA, costruttori di veicoli ferroviari, operatori, organismi di certificazione ed esperti, con l’obiettivo di definire il nuovo documento entro la fine dell’anno e avviarlo alla consultazione pubblica.

Si tratta della revisione di linee guida già esistenti, emanate nel 2012 dall’allora ANSF e riviste nel 2018, rivolte a tutti gli operatori che agiscono nel settore della manutenzione dei veicoli ferroviari, delle infrastrutture ferroviarie e, con questa nuova revisione, anche agli operatori che agiscono nel settore degli impianti fissi con trasporti pubblici a guida vincolata. Definiscono i requisiti integrativi della norma UNI EN ISO 9712 per la certificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi e servono agli organismi di certificazione quale schema di riferimento per la certificazione del personale ad integrazione dello schema previsto dalla UNI EN ISO 9712.

Al Congresso di Verona è intervenuto anche Pietro Marturano, Coordinatore per la sicurezza dei trasporti ad impianti fissi, sul tema della certificazione degli operatori per il controllo delle funi UNI EN 12927, mentre Giuseppe Palermo, della Direzione Generale per la Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, ha affrontato il tema dei principali cambiamenti tecnici della UNI PdR 56 e delle linee guida sul sistema di gestione della sicurezza.