Notizie

angle-left CONSEGNATO AI DIPENDENTI ANSFISA IL CALENDARIO PER IL 2023, IL TEMA QUEST’ANNO E’ LA SICUREZZA COLLETTIVA

Lunedì, 19 Dicembre 2022

 In occasione dello scambio degli auguri natalizi, ai dipendenti è stato consegnato il calendario istituzionale di ANSFISA realizzato per il nuovo anno: al centro la tematica della cultura della sicurezza intesa come “impresa” condivisa. Il racconto, costruito su parole emblematiche e immagini iconiche, è un faro sull’impegno e la partecipazione che tutti devono mettere in campo perché la rete di mobilità sia sempre più sicura. Presenti anche i nuovi tecnici appena assunti che entreranno in servizio con l’inizio del nuovo anno. 

Immagine copertina

Il personale ANSFISA si è riunito oggi per lo scambio degli auguri natalizi, accogliendo nella sua sede dell’EUR anche alcuni dei neo-assunti che, dopo aver superato le prove concorsuali che si sono tenute nel corso dell’anno, da pochi giorni hanno firmato il contratto per entrare in servizio. “Sono tanti i progressi che sono stati compiuti in questi due anni – ha sottolineato il Direttore Domenico De Bartolomeo – l’Agenzia ha intrapreso un percorso di crescita molto intenso che continueremo ad alimentare, vista l’importanza del ruolo che questa amministrazione riveste a livello nazionale nei processi che assicurano la sicurezza di tutti sui sistemi di mobilità.”

E di ruolo strategico ha parlato anche il consigliere del Ministro Salvini, Davide Bordoni, che portando il saluto e gli auguri del Ministro, ha voluto ribadire come i compiti affidati ad ANSFISA siano importanti e delicati, assicurando l’attenzione del Ministero a queste tematiche.

Durante l’incontro è stato distribuito a tutti i presenti il calendario per l’anno 2023: un progetto artistico che è stato pensato e realizzato per proporre, attraverso una grafica ricercata e coinvolgente, una visione della sicurezza che è soprattutto valore condiviso e gioco di squadra dove i comportamenti di tutti - Istituzioni, operatori, cittadini - diventano fondamentali per il risultato finale. Sei parole rappresentano i pilastri di questo racconto: prevenzione, condivisione, partecipazione, conoscenza, crescita e responsabilità. Con uno stile futuristico ed elegante, le sei parole emergono dallo sfondo fotografico dove ponti, binari, metropolitane, funivie, autostrade, passaggi a livello sono restituiti come elementi saldi, sicuri, proiettati verso il futuro.

“Questi momenti di condivisione sono molto importanti – ha rimarcato il Direttore – per cementare insieme le tre anime dell’Agenzia: il settore ferroviario, quello di strade e autostrade, e quello degli impianti fissi. Le professionalità specialistiche di alto livello che ciascun settore è in grado di esprimere sono conoscenze e competenze da mettere a fattor comune per costruire una visione sempre più organica e organizzata della sicurezza dell’intero sistema e saper rispondere con efficienza, capacità tecnica e modalità evolute e innovative a qualsiasi situazione, anche emergenziale.”

Galleria fotografica