Notizie

angle-left CALABRIA: ANSFISA IN SOPRALLUOGO SULLA STATALE SS 177 DIR

Mercoledì, 10 Maggio 2023

 Dopo il crollo del Ponte Ortiano II (SS 177 dir) ANSFISA effettua il sopralluogo nelle aree circostanti e sul sito del crollo. Chiusa da ANAS, in via precauzionale, tratta di 6,5 km sulla statale per allerta meteo. La Commissione ispettiva di ANSFISA ha anche effettuato una riunione con ANAS Spa per raccogliere tutte le informazioni disponibili. La visita ha riguardato anche alcuni altri ponti della tratta ancora aperta al transito, per analizzare visivamente lo stato delle infrastrutture e del territorio. 

Immagine copertina

A seguito del crollo del Ponte Ortiano II, sulla SS 177 dir lungo il fiume Trionto, in provincia di Cosenza, avvenuto lo scorso 3 maggio, ANSFISA ha effettuato, tra il 9 e il 10 maggio, alcuni sopralluoghi nelle aree circostanti e sul sito del crollo previa autorizzazione della Procura. La Commissione Ispettiva di ANSFISA ha anche effettuato una riunione con ANAS Spa, gestore dell'infrastruttura, per raccogliere tutte le informazioni disponibili. La visita ha riguardato anche alcuni altri ponti della tratta ancora aperta al transito, per analizzare visivamente lo stato di alcune fondazioni delle pile e dell’alveo del fiume.

Le criticità emerse dal punto di vista idraulico e di assetto idrogeologico delle infrastrutture visitate, ha spinto la Commissione Ispettiva di ANSFISA a sollecitare ad ANAS un’attenta analisi di eventuali potenziali ulteriori rischi per la sicurezza sulla rimanente tratta di SS177 dir aperta al transito. In considerazione dei fenomeni piovosi intensi ancora previsti sull’area dall’allerta meteo della Protezione Civile, e avendo costatato la necessità di effettuare alcune verifiche sulle fondazioni delle pile nell’alveo del fiume, ANAS ha valutato di dover procedere alla temporanea chiusura al transito di un ulteriore tratto di 6,5 Km della SS177 dir per motivi precauzionali.