Notizie

angle-left AVVIATA CONSULTAZIONE SULLE NUOVE "LINEE GUIDA PER L'AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO" NEL SETTORE FERROVIARIO

Martedì, 7 Giugno 2022

 Il testo in bozza è una revisione di quello in vigore dal 2020 e include modifiche dettate dall’evoluzione del quadro normativo europeo e dai ritorni di esperienza maturati fin qui. E’ stato segnalato ai soggetti interessati che potranno inviare eventuali osservazioni via pec fino al 2 agosto. 

Immagine copertina

Tra le sue prerogative e in qualità di National Safety Authority nell’ambito del settore ferroviario, ANSFISA promuove il riordino normativo emanando norme e standard tecnici indirizzate agli operatori ferroviari e vigilando sulla loro applicazione. Basilari, in termini di chiarezza procedurale e ottenimento dei titoli autorizzativi per operare sulle reti nazionali, risultano essere quindi le Linee Guida che ANSFISA ha previsto in diversi ambiti di operatività.

Nell’ambito delle funzioni di ente autorizzatore di veicoli e sottosistemi strutturali, che ANSFISA svolge secondo la normativa europea, particolare rilevanza è da attribuire alle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche”, che costituiscono lo strumento fondamentale per approcciarsi agli iter autorizzativi. Esse, infatti, contengono procedimenti tecnici da osservare e modulistica da compilare per richiedere autorizzazioni di diverso tipo:

  • autorizzazione di messa in servizio di impianti fissi;
  • autorizzazione di immissione sul mercato di veicoli;
  • autorizzazione di tipi di veicoli;
  • autorizzazione di immissione sul mercato di veicoli conformi al tipo;
  • autorizzazione all’utilizzo di applicazioni generiche;
  • autorizzazione di messa in servizio di sottosistemi strutturali e di veicoli;
  • autorizzazione di messa in servizio di locomotive da manovra in ambito località di servizio

nel contesto del sistema ferroviario italiano e secondo le definizioni contenute nella normativa di riferimento e nelle stesse Linee Guida.

A seguito dell’evoluzione del quadro normativo europeo, e considerando i ritorni di esperienza maturati - sono passati dieci anni dal rilascio della prima autorizzazione di messa in servizio di sottosistemi strutturali di impianti fissi - l’Agenzia ha deciso di revisionare il testo delle Linee Guida attualmente in vigore nella versione n. 1/2019 Rev. 1 del 24/07/2020 aprendo una procedura di consultazione tra i soggetti interessati che sono stati informati dell’avvio di tale procedura tramite Nota del 3/06/2022. Obiettivo di ANSFISA è, infatti, il più ampio coinvolgimento di tutti gli attori che operano nel settore ferroviario per meglio rispondere alle esigenze del settore stesso, senza trascurare, naturalmente, la sicurezza dell’intero sistema.

Sessanta sono i giorni che i destinatari della Nota, a partire dallo stesso 3 giugno, hanno a disposizione per inviare osservazioni ad ANSFISA all’indirizzo PEC: s42autorizzazioni.ccs@pec.ansfisa.gov.it, mediante la compilazione del Template per commenti messo a disposizione sul sito.

Successivamente, ANSFISA pubblicherà le osservazioni pervenute indicandone l’accoglimento o le motivazioni dell’eventuale rigetto.

La nota, i relativi allegati, e il modulo da compilare sono disponibili nella pagina delle Linee Guida.