Notizie

angle-left ANSFISA E INAIL INSIEME PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Giovedì, 4 Agosto 2022

 Firmato un accordo di collaborazione che impegna i due enti a lavorare insieme per favorire una maggiore attenzione alla tutela della salute e della sicurezza di lavoratori e utenti nelle procedure messe in campo dai gestori delle infrastrutture e nei cantieri stradali, per il monitoraggio dei dati di incidentalità e per la ricerca di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio delle reti di trasporto. 

Immagine copertina

L’obiettivo dell’accordo di collaborazione firmato dal Direttore di ANSFISA, Domenico De Bartolomeo, e il Presidente dell’INAIL, Franco Bettoni, è quello di coordinare le attività tra le parti per contribuire al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e stradali mediante la messa a fattor comune, a vari livelli, delle competenze tecniche dei due enti.

“Come ANSFISA siamo convinti che il fattore umano sia centrale per la stabilità e la sicurezza dei sistemi complessi come quelli che gestiscono le infrastrutture e le reti di trasporto – dichiara De Bartolomeo – Per questo la collaborazione con INAIL è per noi preziosa e ci fornirà maggiori elementi per capire come elevare la tutela dei lavoratori e degli utenti nei nostri ambiti di competenza”.

“Il Protocollo siglato con l’ANSFISA - afferma Bettoni - si colloca nell’ambito delle attività di rafforzamento delle politiche di prevenzione che l’Istituto costantemente promuove per contribuire alla riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali e per creare le basi di una reale cultura della prevenzione. In questo periodo di ripresa, riteniamo ancor più doveroso condividere competenze, conoscenze, risorse e strumenti per una più incisiva sensibilizzazione verso la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento - in questo caso - a quella delle infrastrutture ferroviarie e stradali. Siamo particolarmente lieti dell’avvio di tale collaborazione che amplia la rete di partner dell’Istituto altamente qualificati e attenti al tema”.

L’accordo, che ha validità triennale, prevede la costituzione di un comitato di coordinamento composto da sei referenti provenienti da entrambe le realtà con l’obiettivo di coordinare e monitorare le attività oggetto della collaborazione, tra cui l’implementazione di verifiche per la sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle procedure di audit per i sistemi di gestione della sicurezza dei gestori; iniziative di studio e ricerca per la prevenzione e protezione dei soggetti operanti, a vario titolo, lungo i cantieri stradali; il monitoraggio sui dati di incidentalità; la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per il monitoraggio d’integrità delle infrastrutture e relative campagne sperimentali; iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della sicurezza dei trasporti e sui luoghi di lavoro; lo studio delle possibili interrelazioni tra gli aspetti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di sicurezza dei sistemi di trasporto e iniziative di studio e ricerca per valutare l’ergonomicità e l’efficacia di dispositivi di sicurezza.