Notizie

angle-left A FIANCO DEI VIGILI DEL FUOCO IN UNA ESERCITAZIONE SUL LAGO DI GARDA

Giovedì, 5 Maggio 2022

 Comunicazione di emergenza, uso dei sistemi satellitari e controllo delle infrastrutture al centro dell’attività interforze. Simulati controlli post-sismici sulle infrastrutture nel comune di Sirmione. 

Immagine copertina

Controllare ponti e viadotti in caso di sisma, alluvioni o altre calamità naturali. E’ stato questo il contributo di ANSFISA che il 5 maggio scorso ha affiancato le manovre esercitative interforze pianificate e coordinate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia sul lago di Garda. Nella splendido scenario di Sirmione la commissione di Ansfisa, composta da 6 tecnici, ha supportato le attività di coordinamento delle operazione e, sul piano operativo, ha dato riscontro con un controllo visivo a due infrastrutture locali che, a fronte dell’esercitazione con la simulazione di un evento sismico, avrebbero potuto riportare dei danni.

All'esercitazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, oltre ai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Desenzano (BS) e di Riva del Garda (TN) e altre istituzioni, tra cui la Polizia di Stato, i militari dell'Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione Civile espressione del territorio.

Tra le altre operazioni simulate, un incendio a bordo di un traghetto con il recupero, in elicottero, di una persona colta da malore e l'evacuazione totale di tutti i passeggeri, con natanti dei Vigili del Fuoco. Sulla terraferma, è stata predisposta anche una postazione di accoglienza delle "vittime" con un triage sanitario.

 

 

Galleria fotografica