angle-left Workshop “Cultura della Sicurezza: cosa è successo dopo”

Mercoledì, 17 Novembre 2021

Immagine copertina

Alla luce delle disposizioni normative che negli ultimi anni hanno interessato il settore del trasporto ferroviario, e dopo la positiva esperienza maturata con il convegno “Cultura della sicurezza: modelli ed esperienze ferroviarie a confronto” che si è tenuto a Firenze nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2018, ANSFISA, in collaborazione con il CIFI, ha ritenuto opportuno dedicare un’ulteriore giornata di approfondimento alla tematica della Safety Culture.

Partendo dall’illustrazione dei risultati della survey “Questionario sull’implementazione dei fattori umani e organizzativi e della cultura della sicurezza nei sistemi di gestione della sicurezza” trasmessa agli operatori in data 10 agosto 2021, il workshop avrà lo scopo di aprire un dibattito sul livello di attuazione dei principi relativi a fattori umani e organizzativi e cultura della sicurezza da parte degli operatori ferroviari (è disponibile l’agenda degli interventi).

L’evento “Cultura della sicurezza: cosa è successo dopo” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del giorno 30/11/2021 e sarà organizzato in modalità ibrida, in presenza (presso la Sala Emiciclo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, via G. Caraci 36, Roma) e da remoto.

Per partecipare al workshop in modalità webinar è necessario registrarsi preventivamente sul sito del CIFI, fino al raggiungimento dei limiti di capacità del sistema informatico, tramite il link https://www.ferrovie.academy/convegni/cultura-della-sicurezza-ansfisa/.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario registrarsi indicando i nominativi all’indirizzo email safety.culture@ansfisa.gov.it. L’accesso alla sala sarà consentito ad un massimo di due persone per ogni operatore, fino al raggiungimento della capienza consentita. Si ricorda che, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, l’accesso ai locali sarà consentito solo a fronte di esibizione della certificazione verde COVID-19.