- Legge 27 novembre 2020, n. 159 – ulteriori modifiche alle scadenze

A seguito della pubblicazione della Legge 27 novembre 2020, n. 159, ANSFISA ha ritenuto emanare una nota chiarificatrice in ordine al regime degli atti certificativi e autorizzativi rilasciati dall’allora operante ANSF.

 - 8° ERA dissemination workshop: TDG Risk Management Framework

I giorni 16 e 17 dicembre 2020, in modalità webinar grazie all’organizzazione del CIFI, si terrà l’8° dissemination workshop dell’ERA relativo a “Trasporto Merci pericolose: Risk Management Framework”.

 - Piena operatività dell’ANSFISA

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) assume la piena operatività.

 - Rinnovato il protocollo d’intesa sulla sicurezza ferroviaria ANSF-ACCREDIA

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e l’Ente Italiano di Accreditamento hanno rinnovato in data odierna il Protocollo d'intesa in vigore, nella sua prima versione, dal 2012.

 - Interpello per incarico dirigenziale di direzione della Segreteria tecnica di ANSFISA

Nella sezione amministrazione trasparente è stato pubblicato un interpello per il conferimento dell’incarico dirigenziale non generale di direzione della Segreteria tecnica del direttore di ANSFISA. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 18 dicembre 2020 ore 23:59.

 - Modello europeo per la cultura della sicurezza ferroviaria

L’ “European Railway Safety Culture Model” è ora disponibile tradotta in diverse lingue tra cui l’italiano.

 - Rimodulazione graduatorie finali per il reclutamento di 61 unità in comando presso ANSFISA

Su richiesta del sig. Direttore di ANSFISA, nella sezione Amministrazione trasparente è stata pubblicata la determinazione di rimodulazione delle graduatorie finali adottata a seguito della verifica della disponibilità al comando dei concorrenti interessati.

 - Aggiornamento stato dell’arte adempimenti Decreto ANSF 1/2016

Notifica dei processi di adeguamento dei veicoli esistenti ai requisiti di cui alle Disposizioni RFI n. 1/2003 e n. 30/2007 e ai requisiti di cui al D.M. 28 ottobre 2005.

 - Relazione annuale sulle reti ferroviarie isolate - anno 2019

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ha redatto la relazione annuale sulle attività svolte nell’anno precedente sulle reti ferroviarie funzionalmente isolate così come disposto dall’articolo 19 comma 3 del decreto legislativo 14 maggio 2019 n. 50.

 - Workshop procedure aziendali messa in servizio sottosistemi di terra

Il 22 ottobre 2020 si svolgerà un workshop il cui scopo è quello di raccogliere evidenze circa lo stato di avanzamento nell’aggiornamento delle procedure di messa in servizio sottosistemi di terra favorendo nel contempo lo scambio di esperienze.

 - Relazione annuale sulla sicurezza delle ferrovie – anno 2019

Ai sensi dell’art. 19 del decreto legislativo 14 maggio 2019, n° 50 è stata redatta la Relazione annuale sulla sicurezza delle ferrovie relativa all’anno 2019.

 - Emanazione delle Linee Guida per il riconoscimento degli OIF Rev. 1

Pubblicate le Linee guida per il riconoscimento degli Organismi Indipendenti Ferroviari (OIF) nella nuova versione rev. 1 del 28/09/2020.

 - Nuovo riconoscimento per il Centro di Formazione LOCOMOTIVI s.r.l.

E’ stato rilasciato l’attestato di riconoscimento CF023/ANSF al nuovo Centro di Formazione LOCOMOTIVI s.r.l. Formazione Tecnica Avanzata ad Alta Motivazione con sede in San Lazzaro di Savena, via Speranza, 4, 40068, BOLOGNA. Per consultare il registro dei Centri di formazione riconosciuti clicca qui

 - Safety Alert. Svio carro tipo Laaeffrs per surriscaldamento cuscinetto

L’EBA informa che in data 20/05/2020 il veicolo porta-auto 258043820517 (Tipo Laaeffrs 561, costruito da Tatravagonka Poprad a settembre 2019, con chilometraggio 19.580 km) è sviato a causa della rottura di un asse che si è fuso per surriscaldamento dei cuscinetti.

 - Le Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni, REV.1 – webinar del 03/09/2020

ANSF, in collaborazione con il CIFI, ha organizzato per il 3 settembre 2020 un webinar sulle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche”, REVISIONE 1 – luglio 2020.

 - Linee Guida ANSF n. 1/2019 – Emanata la revisione 1

Le linee guida n. 1/2019 Rev. 1 recepiscono osservazioni e proposte di modifica pervenute durante la fase di consultazione pubblica e integrano le modifiche derivanti dai ritorni di esperienza. Ciò ha comportato interventi sul testo che, sia per numerosità che per contenuto, richiedono una completa e approfondita rilettura dell’intero documento.

 - Consultazione pubblica 2G e 3G

Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato una consultazione pubblica sull’uso attuale e futuro del sistema mobile di seconda generazione GSM e di quello di terza generazione UMTS. Gli operatori ferroviari sono invitati ad avanzare eventuali contributi entro il 15 settembre 2020.

 - Firmato accordo di collaborazione tra VVF e ANSF

In data odierna è stato stipulato un accordo di collaborazione tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie per l’avvio di sinergie tra le due amministrazioni.

 - Relazione sulla performance 2019

È stata pubblicata, nella sezione Amministrazione trasparente, la “Relazione sulla performance 2019” con la quale l’Agenzia illustra ai cittadini e a tutti gli stakeholder interni ed esterni i risultati ottenuti nel corso dell’anno 2019.

 - Obiettivi e aree di criticità in materia di sicurezza ferroviaria anno 2021

Sono state trasmesse ai Gestori infrastruttura, alle Imprese ferroviarie e agli Esercenti delle reti funzionalmente isolate le misure di sicurezza nonché le aree di miglioramento in materia di sicurezza ferroviaria identificate per il 2021.
— Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 20 su 64 risultati.