angle-left Riconoscimento dei primi 7 OIF da parte di ANSF

Lunedì, 8 Giugno 2020

Immagine copertina

Ai sensi del Decreto ANSF n. 2/2019 del 14/06/2019, si è concluso l’iter di qualifica degli Organismi che hanno presentato istanza per il riconoscimento in qualità di Organismi Indipendenti Ferroviari (OIF), di cui al all’art. 3, lettera rr) del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50, recepimento della Direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie. Il processo ha avuto una durata complessiva di 3 mesi, dalla presentazione delle istanze a partire dal 26 febbraio 2020 fino all’emanazione dell’ultimo decreto avvenuta in data 26 maggio.

Con il decreto ANSF n. 2/2019 erano infatti stati temporaneamente abilitati a operare nel contesto delle reti isolate tutti i Verificatori Indipendenti di Sicurezza (VIS) che, entro la data del 14 luglio 2019, avevano presentato autocertificazione circa il possesso dei requisiti di competenza tecnica previsti dal Decreto ANSF n. 1/2019. Tutti questi organismi hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento come OIF.

Ai sensi dell’art.1, comma 3 del Decreto ANSF n. 2/2019, che prevede la necessità di conferma del riconoscimento dell’Organismo Indipendente Ferroviario con uno o più provvedimenti emanati da ANSFISA (ovvero da ANSF) entro un anno dalla data di entrata del decreto medesimo, è stato dunque portato a compimento il definitivo riconoscimento degli organismi richiedenti.

L’iter di riconoscimento è stato attuato da ANSF ai sensi delle Linee Guida OIF del 22 gennaio 2020, che stabiliscono i requisiti e le condizioni necessarie al riconoscimento di tali organismi.

Scompare quindi del tutto a figura del VIS, sostituita dalla figura dell’Organismo Designato (DeBo), che opera nel contesto della rete interoperabile, e dall’OIF, che opera nel contesto delle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario.

L’elenco degli OIF riconosciuti da ANSF, con i rispettivi decreti di riconoscimento, è disponibile nella sezione dedicata.