angle-left Relazione sulla performance 2019

Giovedì, 23 Luglio 2020

Immagine copertina

In riferimento all’art. 10, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 150/2009, la Relazione sulla performance dell’Agenzia, per la quale è prevista la validazione da parte dell’OIV, ha l’obiettivo di dare evidenza a istituzioni, operatori di settore e cittadini, delle attività svolte da ANSF e dei servizi resi nel rispetto delle risorse disponibili.

Ispirata ai principi di trasparenza, immediata intellegibilità e verificabilità dei contenuti, nella relazione sono evidenziati, a consuntivo, i risultati raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati.

Relativamente al 2019, l’Agenzia ha ampliato le proprie competenze alle reti ferroviarie isolate dal punto di vista funzionale dal sistema ferroviario interoperabile. Inoltre, a seguito del recepimento delle direttive interoperabilità e sicurezza con la conseguente attivazione del nuovo regime giuridico introdotto dal IV pacchetto ferroviario, ha stipulato l’accordo di cooperazione con l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie stabilendo le condizioni secondo le quali ANSF ed ERA cooperano in merito al rilascio dei certificati di sicurezza unici ed alle autorizzazioni dei veicoli e dei veicoli tipo.

La mission dell’Agenzia, alla quale la stessa contribuisce assieme agli altri attori del trasporto ferroviario, è quella di promuovere il miglioramento della sicurezza del sistema ferroviario; in tale ambito, uno dei più rilevanti indicatori dell’operato dell’Agenzia è quello relativo all’incidentalità. Il dato italiano degli incidenti significativi si colloca nella fascia più bassa nell’ambito dell’Unione europea, con 1 incidente significativo ogni 5.150.000 km circa percorsi da treni. Il dato italiano si colloca nella fascia più bassa anche prendendo a riferimento la comparazione fra il valore medio europeo del numero di vittime rispetto al dato di produzione (treni chilometro): in Italia, nel 2019, si è avuto 1 morto ogni 9.000.000 km circa percorsi da treni e 1 vittima (1 morto o 1 ferito) ogni 6.242.000 km percorsi dai treni.

Gli obiettivi strategici e gli obiettivi operativi legati alla mission dell’Agenzia sono stati tutti raggiunti. Per il dettaglio, si rimanda alla Relazione sulla performance 2019, già validata dall’OIV, che è pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente.