angle-left Pubblicato oggi il nuovo decreto direttoriale per la determinazione degli importi dei proventi derivanti dalle attività autorizzative

Giovedì, 18 Giugno 2020

Immagine copertina

Gli importi applicati a tutt’oggi da ANSF per il rilascio dei certificati di sicurezza e delle autorizzazioni di messa in servizio sono stati individuati con provvedimenti emanati tra il 2010 e il 2012 e, pertanto, in un quadro normativo totalmente differente dall’attuale. Con i decreti legislativi 50/2019 (sicurezza) e 57/2019 (interoperabilità), preceduti dal Regolamento (UE) 2016/796 che ha istituito l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (ERA), è profondamente mutato lo scenario relativo ai processi di rilascio del certificato di sicurezza alle imprese ferroviarie e dell’autorizzazione dei veicoli.

Con il nuovo quadro normativo, si è passati da un sistema in cui il rilascio dei titoli autorizzativi era di competenza esclusiva delle autorità nazionali preposte alla sicurezza, a un sistema di competenza concorrente tra autorità nazionali preposte alla sicurezza ed ERA per il rilascio di titoli validi sul solo territorio nazionale, e di competenza esclusiva dell’Agenzia europea per i titoli validi su più Stati membri.

Oltre ai procedimenti finalizzati al rilascio di certificati e autorizzazioni, sono stati previsti importi applicabili anche alle procedure di impegno preliminare e pre-valutazione previste dai Regolamenti di esecuzione (UE) 2018/545 e 2018/763, analogamente a quanto applicato da ERA rispettivamente in tema di modalità pratiche per la procedura di autorizzazione dei veicoli e dei tipi di veicoli ferroviari, nonché in tema di modalità pratiche per il rilascio dei certificati di sicurezza unici alle imprese ferroviarie.

La necessità di definire gli importi relativi alle attività svolte in rapporto con ERA ha fornito l’occasione per procedere anche al complessivo aggiornamento degli importi attuali adottati dall’ANSF verso i singoli richiedenti, con riguardo ai certificati di sicurezza e all’autorizzazione dei veicoli.

È stato quindi emanato il “Decreto direttoriale per la determinazione degli importi dei proventi derivanti dall’esercizio delle attività dirette di servizio con riferimento al rilascio dei certificati di sicurezza unici di cui all’art. 9 del DLgs 50/2019 e dell’autorizzazione di immissione sul mercato dei veicoli e dell’autorizzazione dei tipi di veicoli di cui all’art. 21 e art.24 del DLgs 57/2019”, pubblicato nella sezione Atti e normative.