angle-left Linee Guida ANSF n. 1/2019 – Emanata la revisione 1

Venerdì, 31 Luglio 2020

Immagine copertina

Le linee guida n. 1/2019 Rev. 1 entrano in vigore alla data del protocollo della nota di emanazione e:

  • per i procedimenti relativi a veicoli e applicazioni generiche, sono immediatamente applicabili;
  • per i procedimenti relativi ai sottosistemi strutturali di impianti fissi, sono applicabili dal 01/11/2020, al fine di consentire ai soggetti interessati l’eventuale adeguamento delle proprie procedure. Per tali procedimenti, fino al 31/10/2020, rimangono applicabili le linee guida n. 1/2019 Rev. 0.

 

Le linee guida n. 1/2019 Rev. 1 recepiscono osservazioni e proposte di modifica pervenute durante la fase di consultazione pubblica e integrano le modifiche derivanti dai ritorni di esperienza. L’entrata in vigore del 4° pacchetto ferroviario e l’ampliamento delle competenze di ANSF alle reti funzionalmente isolate hanno fatto emergere infatti la necessità di chiarire e dettagliare meglio i processi di applicazione dei procedimenti previsti dalla normativa. Ciò ha comportato una serie di interventi sul testo che, sia per numerosità che per contenuto, richiedono una completa e approfondita rilettura dell’intero documento.

Con l’emanazione delle presenti linee guida vengono abrogati i seguenti atti:

  • nota ANSF prot. 0005551 del 19/03/2019 avente per oggetto “Raccomandazione in materia di sicurezza ferroviaria inerente alle prove di compatibilità per l’ottenimento dell’autorizzazione all’utilizzo di applicazioni generiche di bordo ERTMS su linee ERTMS del gestore infrastruttura RFI - Integrazione alle Linee Guida ANSF n. 1/2017”;
  • appendici G, H e I del decreto ANSF 1/2015 del 28 gennaio 2015 “Riordino normativo, standard tecnico, sottosistema materiale rotabile. Locomotive da manovra il cui impiego è limitato nell’ambito delle località di servizio del Sistema Ferroviario Italiano”.

 

Le istanze di autorizzazione pervenute prima della data di applicazione delle linee guida n. 1/2019 Rev. 1, ma ancora non concluse, si concluderanno nel rispetto del quadro regolatorio vigente al momento della presentazione dell’istanza.

Le linee guida sono pubblicate nelle pagine dedicate (sezione Infrastruttura Ferroviaria Nazionale e sezione Ferrovie Isolate) del sito ANSF