angle-left Completato il recepimento del pilastro tecnico del IV pacchetto ferroviario

Martedì, 25 Giugno 2019

Immagine copertina

Nella G. U. n. 147 del 25.6.2019 è stato pubblicato il decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 57, "Attuazione della Direttiva UE 2016/797 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 maggio 2016, relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione)" . Con il decreto legislativo di cui trattasi in vigore a partire dal 26 giugno 2019, giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Gazzetta Ufficiale, si completa l'attuazione del "quarto pacchetto ferroviario", che innova profondamente il quadro regolamentare nel settore ferroviario, favorendo la creazione di uno spazio ferroviario unico europeo.

La direttiva 2016/797, in particolare, si propone di semplificare e di omogeneizzare l'insieme di autorizzazioni e regole tecniche che governano gli aspetti concernenti la progettazione, la costruzione, l'immissione sul mercato, l'esercizio, la manutenzione e il rinnovo dei sistemi e dei mezzi ferroviari, con l'intento di superare il precedente sistema di norme tecniche e autorizzazioni che, pur garantendo un elevato livello di sicurezza, era caratterizzato da una elevata frammentazione tra l'Agenzia ferroviaria europea e le autorità nazionali, con conseguenti elevati costi amministrativi e ostacoli eccessivi in termini di accesso al mercato, soprattutto per i nuovi operatori e i costruttori di veicoli ferroviari.

La nuova norma fa salve tutte le precedenti autorizzazioni già emanate in forza del preesistente regime normativo, oggi abrogato (dlgs 191/2010).

Si ricorda che, in linea con quanto previsto dal decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con legge 16 novembre 2018, n. 130, l'articolo 31, comma 6, del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n.50 dispone che nelle more della piena operatività di ANSFISA le funzioni e le competenze ad essa attribuite dai due decreti di recepimento continuano ad essere svolte dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) già istituita dal D.Lgs. 162/2007.

ANSF provvederà quindi a breve a fornire istruzioni e linee guida aggiornate sulla base delle recenti novità legislative.